Risvegli (anno 1990, titolo originale: Awakenings) è il film da non perdere stasera in tv, non foss’altro che per i protagonisti della pellicola: Robin Williams e Robert De Niro. I due premi Oscar tengono in piedi un film drammatico e toccante ispirato alla storia vera del dottor Oliver Sacks, che nel 1969 scoprì un farmaco in grado di ridare vita concreta a malati catatonici.
Potrete vedere il film Risvegli oggi sabato 3 aprile dalle 21.30 su La7d, o in alternativa sul sito dell’emittente per la diretta streaming.
Negli anni ’70, il dottor Malcolm Sayer lavora in un ospedale psichiatrico del Bronx e si occupa di diversi pazienti catatonici. Grazie alle sue ricerche riesce a scoprire un farmaco in grado di risvegliare malati cronici che vivevano in stato di semi incoscienza da diversi anni. A Sayer viene quindi dato il permesso di testare la sua scoperta su uno dei suoi pazienti, Leonard Lowe, con risultati inizialmente straordinari: dopo 30 anni, l’uomo si risveglia e ricomincia a vivere una normale quotidianità. Ben presto però il dottore capisce che gli effetti del farmaco non sono permanenti e che Leonard, dopo aver riassaporato la vita, a distanza di poco tempo tornerà di nuovo a peggiorare.
La coppia di protagonisti di Risvegli è composta da due big del cinema hollywoodiano. Robin Williams (Hook – Capitan Uncino, L’attimo fuggente, Will Hunting – Genio ribelle, Al di là dei sogni, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre) interpreta il dottor Malcolm Sayer, mentre il “risvegliato” Leonard Lowe ha il volto di Robert De Niro (Gli intoccabili, Casinò, Toro Scatenato, Il padrino – Parte II, Taxi Driver, Novecento, Mission, Ti presento i miei). La pellicola è firmata dalla regista Penny Marshall (Big, Ragazze vincenti, Mezzo professore tra i marines)
Il film è stato accolto bene dal pubblico (incassò 55 milioni di euro) e dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes gli assegna l’89% di gradimento degli utenti e lo promuove a chiare lettere:
Risvegli è portato in alto da una delle migliori interpretazioni drammatiche di Robin Williams e da una solida performance di Robert De Niro. Rotten Tomatoes
Il film è basato sull’omonimo libro di Oliver Sacks, in cui il dottore descrive le storie dei pazienti che provò ad aiutare con la sua cura rivoluzionaria.
La pellicola ha ottenuto 3 nomination agli Oscar 1991: miglior film, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale. Nessuna delle 3 purtroppo è sfociata in una statuetta.
Per entrare al meglio nella parte di Leonard Lowe, Robert De Niro ha trascorso molte ore insieme a Lilian T., l’unica paziente post encefalica del vero dottor Sacks ancora in vita. Ha anche studiato i super 8 girati dallo stesso neurologo negli anni ’60 durante le sue ricerche.
Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…
Maurizio Aiello, attore che dà il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…
L'attesa per l'arrivo in Tv di "DOC 4" è già altissima, ora abbiamo finalmente un'idea…
Nel weekend è previsto il cambio dell'ora, una situazione che può non essere così piacevole,…
L’attore che ha interpretato Mimì Augello svela la verità sul futuro della storica fiction Rai…
La Notte nel cuore, arrivano dalla Turchia le prossimi anticipazioni, tutto quello che accadrà e…