Risvegli (anno 1990, titolo originale: Awakenings) è il film da non perdere stasera in tv, non foss’altro che per i protagonisti della pellicola: Robin Williams e Robert De Niro. I due premi Oscar tengono in piedi un film drammatico e toccante ispirato alla storia vera del dottor Oliver Sacks, che nel 1969 scoprì un farmaco in grado di ridare vita concreta a malati catatonici.

Rsivegli - Awakenings stasera in tv su La7d

Rsivegli – Awakenings stasera in tv su La7d

Dove vedere Risvegli stasera in tv e in streaming

Potrete vedere il film Risvegli oggi sabato 3 aprile dalle 21.30 su La7d, o in alternativa sul sito dell’emittente per la diretta streaming.

La trama

Negli anni ’70, il dottor Malcolm Sayer lavora in un ospedale psichiatrico del Bronx e si occupa di diversi pazienti catatonici. Grazie alle sue ricerche riesce a scoprire un farmaco in grado di risvegliare malati cronici che vivevano in stato di semi incoscienza da diversi anni. A Sayer viene quindi dato il permesso di testare la sua scoperta su uno dei suoi pazienti, Leonard Lowe, con risultati inizialmente straordinari: dopo 30 anni, l’uomo si risveglia e ricomincia a vivere una normale quotidianità. Ben presto però il dottore capisce che gli effetti del farmaco non sono permanenti e che Leonard, dopo aver riassaporato la vita, a distanza di poco tempo tornerà di nuovo a peggiorare.

Robin Williams e Robert De Niro sono il dottor Malcolm Sayer e Leonard Lowe

Robin Williams e Robert De Niro sono il dottor Malcolm Sayer e Leonard Lowe

Risvegli – Il cast

La coppia di protagonisti di Risvegli è composta da due big del cinema hollywoodiano. Robin Williams (Hook – Capitan Uncino, L’attimo fuggente, Will Hunting – Genio ribelle, Al di là dei sogni, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre) interpreta il dottor Malcolm Sayer, mentre il “risvegliato” Leonard Lowe ha il volto di Robert De Niro (Gli intoccabili, Casinò, Toro Scatenato, Il padrino – Parte II, Taxi Driver, Novecento, Mission, Ti presento i miei). La pellicola è firmata dalla regista Penny Marshall (Big, Ragazze vincenti, Mezzo professore tra i marines)

I giudizi della critica

Il film è stato accolto bene dal pubblico (incassò 55 milioni di euro) e dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes gli assegna l’89% di gradimento degli utenti e lo promuove a chiare lettere:

Risvegli è portato in alto da una delle migliori interpretazioni drammatiche di Robin Williams e da una solida performance di Robert De Niro. Rotten Tomatoes

Curiosità

Il film è basato sull’omonimo libro di Oliver Sacks, in cui il dottore descrive le storie dei pazienti che provò ad aiutare con la sua cura rivoluzionaria.

La pellicola ha ottenuto 3 nomination agli Oscar 1991: miglior film, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale. Nessuna delle 3 purtroppo è sfociata in una statuetta.

Per entrare al meglio nella parte di Leonard Lowe, Robert De Niro ha trascorso molte ore insieme a Lilian T., l’unica paziente post encefalica del vero dottor Sacks ancora in vita. Ha anche studiato i super 8 girati dallo stesso neurologo negli anni ’60 durante le sue ricerche.

Tagged in:

La7, La7d