One+Night+in+Miami%3A+Malcolm+X+e+Muhammad+Ali+su+Prime+Video
imtvit
/film/one-night-in-miami/amp/
Film

One Night in Miami: Malcolm X e Muhammad Ali su Prime Video

Un film che tratta con sensibilità e arguzia uno dei periodi più scottanti della democrazia americana, quando grazie alle prime lotte di personaggi del calibro di Malcolm X e Cassius Clay si provava a combattere la segregazione razziale allora in atto soprattutto nelle metropoli del sud degli Stati Uniti. One Night in Miami è disponibile da oggi 15 gennaio in streaming su Amazon Prime Video, in un racconto tra il reale e l’immaginario tratto dalla pièce teatrale omonima scritta dal drammaturgo statunitense Kemp Powers. Il film, che tutti gli abbonati alla piattaforma potranno seguire a questo link, segna il debutto alla regia per l’attrice Regina King.

One Night in Miami, la trama

Il lungometraggio racconta la storia di un incontro immaginario tra quattro grandi personaggi dell’epoca. Siamo nel 1964 e Cassius Clay, più tardi noto come Muhammad Ali, si appresta a festeggiare la sua vittoria nell’incontro di pugilato contro Sonny Liston, andato in scena il 25 febbraio di quell’anno, che lo consacrò come nuovo campione mondiale dei pesi massimi. Malgrado la vittoria, a causa della segregazione razziale allora in atto è costretto a festeggiare in una stanza al motel Hampton House. Con lui i suoi amici più cari, l’attivista per i diritti civili degli afroamericani Malcolm X, il giocatore di football americano Jim Brown e il cantante e produttore discografico di musica soul e R&B Sam Cooke. Nella stanza del motel i quattro amici analizzano la condizione della propria comunità.

Cast e curiosità sul film di Regina King

L’attrice Regina King dirige abilmente il suo primo lungometraggio girato totalmente nella città di New Orleans. Il film ha fatto il suo debutto con l’anteprima alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 7 settembre 2020 ricevendo ottime recensioni, tanto che Regina King si è anche aggiudicata la nomina di uno dei dieci registi più promettenti sulla storica rivista Variety. La pellicola, disponibile nei cinema statunitensi dal Natale 2020, è ora disponibile in tutto il mondo grazie alla distribuzione di Amazon Prime Video. Kingsley Ben-Adir interpreta Malcolm X, Eli Goree è Cassius Clay. Aldis Hodge veste i panni di Jim Brown e Leslie Odomo Jr è Sam Cooke.

One Night in Miami, il trailer – VIDEO

Gabriele Vecchi

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago