Non+sono+un+assassino%3A+il+noir+con+Scamarcio+e+Gerini+stasera+in+tv+19+gennaio+2022
imtvit
/film/non-sono-un-assassino/amp/
Film

Non sono un assassino: il noir con Scamarcio e Gerini stasera in tv 19 gennaio 2022

Tre amici, un segreto e un omicidio sono gli elementi intorno ai quali ruota il noir Non sono un assassino (2019), in onda nel prime time di Rai Movie (canale 23 del digitale terrestre), tra i programmi tv di stasera 19 gennaio 2022. Una storia avvincente e ricca di pathos raccontata attraverso il sapiente inanellamento di avvenimenti avvolti da un velo di mistero e da realtà conosciute e non pronunciate a voce alta. Un vice-questore, un magistrato e un avvocato sono i tre protagonisti, Francesco, Giovanni e Giorgio, ognuno con le proprie storie e i propri lati oscuri, uniti da un’antica amicizia che rimane il filo conduttore anche nella vicenda che li coinvolge quando Francesco va a trovare Giovanni, che viene ritrovato senza vita il giorno dopo trasformandolo nel principale sospettato della sua morte, e Giorgio lo difende in tribunale. Ci vuole un grande colpo di scena per ribaltare la situazione, mentre tutte le prove sembrano a carico del vice-questore.

Alessio Boni interpreta Giovanni Mastropaolo

Non sono un assassino (19 gennaio 2022) oggi Rai e in live streaming

È un avvincente noir il film Non sono un assassino (24 settembre), stasera in tv dalle 21:20 su Rai Movie (canale 23) e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. Con l’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, è possibile seguire il film su smartphone, tablet e computer, ovunque ci si trovi e alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Edoardo Pesce interpreta Giorgio

Anticipazioni trama

Giovanni Mastropaolo è un magistrato minacciato dalla criminalità e, dopo due anni di lontananza, chiede all’amico Francesco Prencipe, vice-questore, di andarlo a trovare per avere da con lui un confronto ed un’opinione. Francesco percorre duecento chilometri per raggiungere l’amico e dopo aver dialogato con lui, si rimette subito in macchina e torna a casa. Il giorno seguente il giudice Mastropaolo viene ritrovato ucciso con un colpo di pistola alla testa e tutti i sospetti cadono inevitabilmente su Prencipe che è l’ultimo ad averlo incontrato. L’uomo si dichiara innocente e chiede all’amico Giorgio, avvocato, di rappresentarlo e difenderlo dalle accuse del pubblico ministero Paola Maralfa che conosce il suo passato e su di esso fa leva per far emergere l’immagine di manipolatore e traditore dell’imputato. In un susseguirsi di ricordi e avvenimenti i protagonisti aspettano il processo cercando di individuare il vero colpevole dell’omicidio, sino ad arrivare ad una rivelazione quasi terrificante.

Claudia Gerini interpreta Paola Maralfa

Curiosità e cast di Non sono un assassino

Il thriller drammatico Non sono un assassino è l’adattamento cinematografico, diretto da  Andrea Zaccariello, del romanzo omonimo scritto da Francesco Caringella. La pellicola, ambientata in Puglia, arriva al cinema nel 2019 ed ottiene una candidatura ai Nastri d’Argento come migliore attore non protagonista a Edoardo Pesce. Fotografia e colonna sonora rifiniscono un lavoro fatto bene dal regista che si concentra sul bagaglio personale dei protagonisti senza cedere alla troppa azione che potrebbe distrarre. Il risultato è quello di atmosfere efficaci che caricano di pathos la vicenda e riescono a mantenere vivo l’interesse dello spettatore che alla fine si ritrova ad interrogarsi sulla falsità umana e sulla capacità degli individui di indossare disinvoltamente più di una maschera. Principali interpreti della storia sono Riccardo Scamarcio (Lo spietato, Il ladro di giorni, Romanzo criminale) nei panni del protagonista, il vice-questore Francesco Prencipe e Alessio Boni (La Compagnia del Cigno) in quelli del suo amico, il giudice Giovanni Mastropaolo. Accanto a loro ci sono Edoardo Pesce (Se Dio vuole, Ultimo – L’occhio del falco, La stanza, Cuori puri)  che interpreta Giorgio, amico e difensore di Francesco, Claudia Gerini (Sono pazzo di Iris Blonde, Nove lune e mezza, A mano disarmata, Viaggi di nozze, Una famiglia perfetta) nel ruolo del pubblico ministero Paola Maralfa, e Sarah Felberbaum (Bentornato Presidente, Il giovane Montalbano 1 e 2) in quello di Beatrice.

Non sono un assassino (19 gennaio 2022) stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming

VIDEO – Il trailer ufficiale del film

Luisa Maurelli

Recent Posts

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

4 settimane ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

4 settimane ago

Il Commissario Montalbano non va in onda stasera: ecco perché Rai 1 ha cambiato la programmazione

Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…

4 settimane ago

Belve salta l’appuntamento di martedì 11 novembre: ecco quando torna Francesca Fagnani su Rai2

Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…

4 settimane ago

Spoiler drammatico ‘La notte nel cuore’: alla fine perderà la vita

La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…

4 settimane ago

Una decisione inaspettata, nuove paure e amori sospesi: il finale di Màkari 4 ti aspetta!

Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…

4 settimane ago