La rivalità tra Nord e Sud riletta in chiave comica è il fulcro intorno al quale ruota la storia del film Matrimonio al Sud, in onda stasera in tv (mercoledì 15 gennaio 2025) su Cine34 alle 21.20 e disponibile in contemporanea diretta streaming su Mediaset Play. Simpatiche gag costellano l’intera pellicola che trova la sua forza in un cast di professionisti dai perfetti tempi comici attorno ai big Massimo Boldi e Biagio Izzo.
Sofia e Teo si conoscono all’università, si fidanzano e decidono di sposarsi. Nulla di strano tranne che lei è campana, lui lombardo (e l’università trentina) e questo può rivelarsi un problema soprattutto per il padre del futuro sposo, Lorenzo Colombo. L’uomo, infatti, incarnando il prototipo del cumenda nemico dei terroni sarà costretto ad imparentarsi con Pasquale Caprioli, padre della sposa, convinto a sua volta che i settentrionali siano tutti polentoni. A sconvolgere la vita di Colombo arriva la notizia del matrimonio da celebrare al Sud che lo costringe, insieme alla moglie, a recarsi in terronia con un po’ di anticipo rispetto alla data delle nozze per partecipare ai preparativi. Per tutto il tempo del soggiorno in Campania si susseguono schermaglie e prese in giro tra le due famiglie e l’antagonismo geografico dei due consuoceri rischia di far saltare il matrimonio.
Il film, uscito nel 2015 con la regia di Paolo Costella, si rivela una commedia vecchio stile zeppa di stereotipi resi divertenti dalla navigata professionalità degli interpreti. Protagonisti assoluti sono Massimo Boldi (Olè, La fidanzata di papà), nei panni del cumenda Lorenzo Colombo, e Biagio Izzo (Un’estate ai Caraibi) in quelli del pizzaiolo Pasquale Caprioli. Debora Villa è la signora Giulia Colombo e Barbara Tabita è la signora Anna Caprioli: entrambe si distraggono dalle liti dei mariti grazie alla presenza di Gegè, seduttore professionista interpretato da Paolo Conticini. Una curiosità riguarda l’ambientazione: il paese d’origine fittizio della sposa nel film si chiama San Valentino a Mare, che corrisponde a San Valentino Torio, ma tutte le riprese sono state effettuate nel suggestivo centro storico della meravigliosa Polignano a Mare, in Puglia. Interpreti e personaggi:
L'attesa per l'arrivo in Tv di "DOC 4" è già altissima, ora abbiamo finalmente un'idea…
Nel weekend è previsto il cambio dell'ora, una situazione che può non essere così piacevole,…
L’attore che ha interpretato Mimì Augello svela la verità sul futuro della storica fiction Rai…
La Notte nel cuore, arrivano dalla Turchia le prossimi anticipazioni, tutto quello che accadrà e…
Dalle anticipazioni di Màkari 4, Saverio è pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà pur di riuscirci.…
Tutto pronto per il debutto di Ok il prezzo è giusto nel prime time di…