Maleficent+%26%238211%3B+Signora+del+Male%3A+Angelina+Jolie+nel+sequel+Disney+di+%26%238220%3BMalefica%26%238221%3B
imtvit
/film/maleficent-angelina-jolie-strega-malefica/amp/
Film

Maleficent – Signora del Male: Angelina Jolie nel sequel Disney di “Malefica”

Stasera in TV domenica 26 dicembre 2021 prima visione natalizia sugli schermi di Rai 1 alle ore 21.20 con Maleficent – Signora del Male, sequel di Maleficent – Il segreto della bella addormentata primo film del 2014 a sua volta spin off dell’indimenticato La bella addormentata nel bosco, il cartone animato del 1959 targato Disney. Anche questa pellicola fantasy del 2019 vede Angelina Jolie vestire i panni della strega cattiva Malefica, nonché, dietro le quinte, come produttrice esecutiva del lungometraggio.

“Maleficent – Signora del Male”: cast con Angelina Jolie

Titolo originale “Maleficent: Mistress of Evil” è un film fantasy del 2019 diretto da Joachim Rønning. Nel cast Angelina Jolie: Malefica; Elle Fanning: Aurora; Michelle Pfeiffer: regina Ingrid; Sam Riley: Fosco; Ed Skrein: Borra; Harris Dickinson: principe Filippo; Chiwetel Ejiofor: Conall; Imelda Staunton: Giuggiola; Lesley Manville: Fiorina; Juno Temple: Verdelia; Robert Lindsay: re Giovanni; Warwick Davis: Sicofante; Jenn Murray: Gerda; David Gyasi: Percival; Judith Shekoni: Shrike; John Carew: fata guerriero della giungla.

Maleficent – Signora del Male: la trama

Malefica e Aurora affrontano la complessità dei legami famigliari quando le loro strade vengono separate da un matrimonio imminente, alleanze inaspettate e dall’ingresso di nuove forze oscure. Il tempo è stato gentile con Malefica e Aurora. Il loro rapporto, nato da un tradimento, dalla vendetta e infine dall’amore, è cresciuto ed è forte. Ma c’è ancora dell’astio tra gli uomini e le creature magiche. Il matrimonio di Aurora con il Principe Filippo è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine poiché le nozze uniranno i due mondi. Un incontro inaspettato però darà vita a una nuova potente alleanza: Malefica e Aurora si ritroveranno sui fronti opposti di una Grande Guerra che metterà alla prova la loro lealtà e le porterà a chiedersi se potranno essere davvero una famiglia.

Maleficent – Il segreto della bella addormentata: il primo film (2014)

Siamo nel quattordicesimo secolo, in una terra divisa in due regni, differenti sia per composizione naturistica sia per le caratteristiche delle creature che vi abitano. Malefica è una giovane e bellissima fata che vive nella Brughiera, una meravigliosa terra ricca di vegetazione e creature magiche; il suo regno è da sempre in conflitto con quello degli umani, dove vige l’autorità di re Enrico (Kenneth Cranham). La fata si innamorerà del giovane Stefano (Michael Higgins), all’inizio imbattutosi nella Brughiera in cerca di una gemma preziosa, ma l’umano sparirà in seguito per diversi anni.

La performance magnetica di Angelina Jolie supera gli straordinari effetti speciali di Maleficent; sfortunatamente, il film che li circonda non riesce mai a giustificare tutto quello sforzo impressionante (Fonte: Rotten Tomatoes).

Nel tempo i poteri di Malefica crescono enormemente, fino a che non diventa la fata più potente del reame, ma un pericolo incombe: re Enrico decide infatti di muovere guerra ed è solo con estremo sforzo che le forze della Foresta riescono ad avere la meglio. Il sovrano, fuorioso, promette la mano della figlia Leila (Hannah New) a chiunque fosse riuscito a uccidere l’odiata fata. Stefano, che nel frattempo è divenuto un arrivista dignatario di palazzo, sfrutta il suo ascendente su Malefica per sedurla e farla addormentare; tuttavia, un attimo prima di sferrarle la pugnalata mortale, la mano gli si blocca e si “limita” a tagliarle le forti e possenti ali, per potarle in trionfo a re Enrico. Al risveglio Malefica sfoderà tutta la sua potenza per vendicarsi del torto subito: innalza una barriera di rovi per dividere i due regni e si reca a palazzo, in occasione del battesimo della figlia di Stefano (Sharlto Copley), nel frattempo divenuto re, per lanciarle una maledizione; la piccola Aurora (Elle Fanning), una volta compiuti sedici anni, si sarebbe punta con l’ago di un arcolaio e sarebbe caduta in un sonno profondo, condizione reversibile solo se avesse ricevuto il “bacio del vero amore”…

Francesco Bisci

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

17 ore ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

23 ore ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

1 giorno ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

1 giorno ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

1 giorno ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

2 mesi ago