L%26%238217%3BUomo+che+Sognava+con+le+Aquile%3A+Terence+Hill+stasera+in+tv
imtvit
/film/luomo-che-sognava-con-le-aquile-terence-hill-stasera-in-tv/amp/
Film

L’Uomo che Sognava con le Aquile: Terence Hill stasera in tv

Tradizioni, ideali e sentimenti sono gli ingredienti del film L’Uomo che Sognava con le Aquile, in onda questa sera (26 dicembre) su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre, ore 21:25) e disponibile anche in streaming sul sito RaiPlay. Quella trasmessa oggi in prima serata è la versione ridotta dell’omonima miniserie televisiva, ma mantiene inalterati i contenuti della trama che si destreggia tra soprusi, speranze e buone azioni. Immancabile Terence Hill ormai passato dal distribuire schiaffoni al dispensare opere buone.

La trama di L’uomo che sognava con le Aquile (26 dicembre)

Rocco Ventura è un ex avvocato che, abbandonata la professione forense, si è ritirato a vivere sulle montagne dell’Aspromonte. Qui ha riavviato un’antica tradizione di famiglia riprendendo la produzione artigianale, secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione, di un particolare formaggio fatto con il latte degli animali che alleva sui suoi terreni. Nella sua tenuta arriva Giulia con suo figlio Roberto: il piccolo sta combattendo contro un tumore al cervello e necessita di luoghi incontaminati con aria salubre. L’amenità della situazione, però, viene bruscamente interrotta da una dichiarazione di irregolarità, in base a certe norme della Comunità europea, riconosciuta alla produzione di formaggi di Rocco, al quale il sindaco intima nuove tecniche di produzione per evitare l’obbligo di chiusura e, quindi, il fallimento. In realtà il provvedimento è frutto di una losca manovra ideata dal sindaco per favorire l’imprenditore Bortolotti, interessato ad accaparrarsi i terreni di Rocco per potervi costruire un complesso turistico. L’ex avvocato, ovviamente, non si lascia intimorire ed ingaggia una battaglia legale, sostenuto da tutta la popolazione locale.

Il cast e il trailer del film di Sindoni

Il film drammatico, distribuito nel 2006, ha la regia di Vittorio Sindoni ed è stato prodotto dalla Albatross Entertainment e da Rai Fiction. Il protagonista è Rocco Ventura, interpretato da Terence Hill ed accanto a lui ci sono Michelle Bonev, nei panni di Giulia Spadafora, e Mattia Cicinelli in quelli del piccoloRoberto, suo figlio. Andrea Tidona presta il volto al Sindaco del paese, mentre tra gli alleati del protagonista ci sono Filomena interpretata da Mariolina De Fano ed Antonella Ferrari, in quelli della presidentessa del consorzio DOP.

Luisa Maurelli

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

2 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

2 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

2 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

2 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

2 mesi ago