Tradizioni, ideali e sentimenti sono gli ingredienti del film L’Uomo che Sognava con le Aquile, in onda questa sera (26 dicembre) su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre, ore 21:25) e disponibile anche in streaming sul sito RaiPlay. Quella trasmessa oggi in prima serata è la versione ridotta dell’omonima miniserie televisiva, ma mantiene inalterati i contenuti della trama che si destreggia tra soprusi, speranze e buone azioni. Immancabile Terence Hill ormai passato dal distribuire schiaffoni al dispensare opere buone.

La trama di L’uomo che sognava con le Aquile (26 dicembre)

Rocco Ventura è un ex avvocato che, abbandonata la professione forense, si è ritirato a vivere sulle montagne dell’Aspromonte. Qui ha riavviato un’antica tradizione di famiglia riprendendo la produzione artigianale, secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione, di un particolare formaggio fatto con il latte degli animali che alleva sui suoi terreni. Nella sua tenuta arriva Giulia con suo figlio Roberto: il piccolo sta combattendo contro un tumore al cervello e necessita di luoghi incontaminati con aria salubre. L’amenità della situazione, però, viene bruscamente interrotta da una dichiarazione di irregolarità, in base a certe norme della Comunità europea, riconosciuta alla produzione di formaggi di Rocco, al quale il sindaco intima nuove tecniche di produzione per evitare l’obbligo di chiusura e, quindi, il fallimento. In realtà il provvedimento è frutto di una losca manovra ideata dal sindaco per favorire l’imprenditore Bortolotti, interessato ad accaparrarsi i terreni di Rocco per potervi costruire un complesso turistico. L’ex avvocato, ovviamente, non si lascia intimorire ed ingaggia una battaglia legale, sostenuto da tutta la popolazione locale.

Il cast e il trailer del film di Sindoni

Il film drammatico, distribuito nel 2006, ha la regia di Vittorio Sindoni ed è stato prodotto dalla Albatross Entertainment e da Rai Fiction. Il protagonista è Rocco Ventura, interpretato da Terence Hill ed accanto a lui ci sono Michelle Bonev, nei panni di Giulia Spadafora, e Mattia Cicinelli in quelli del piccoloRoberto, suo figlio. Andrea Tidona presta il volto al Sindaco del paese, mentre tra gli alleati del protagonista ci sono Filomena interpretata da Mariolina De Fano ed Antonella Ferrari, in quelli della presidentessa del consorzio DOP.

L'uomo che sognava con le aquile

"Non c'è bisogno di ali per poter volare. A volte basta chiudere gli occhi."Terence Hill in #LUomoCheSognavaConLeAquile STASERA #13agosto in prima serata su #Rai1

Posted by Rai1 on Tuesday, August 11, 2020

Tagged in:

Rai Premium