Il genio Ridley Scott dirige un cast stellare nel kolossal che troverete tra i programmi in tv stasera – 21 settembre 2022 – su Iris: Le Crociate (2005), un film bellico in costume ambientato nel Medioevo, quando l’occidente cristiano e l’oriente musulmano si scontrarono per oltre due secoli contendendosi la supremazia sul mondo.
Scopriamo allora la trama, il cast, il trailer e le coordinate televisive del film Le Crociate (titolo originale: Kingdom of Heaven), un racconto epico che parla di un eroe giovane e giusto impegnato in una guerra sanguinaria, ma anche di tolleranza, senso dell’onore e umanità.
Francia, anno 1184. Al tempo delle Crociate, lo scontro di civiltà tra cristiani e musulmani, il giovane fabbro Baliano ha perso la famiglia e quasi del tutto la fede. Un giorno incontra il nobile Goffredo di Ibelin, un crociato tornato per breve tempo in Francia dai combattimenti in terra Santa, di cui scopre di essere il figlio bastardo. Baliano decide quindi di seguirlo nel suo nuovo viaggio verso la Città Santa di Gerusalemme per ottenere la salvezza dell’anima sua e di sua moglie, che si è suicidata dopo la morte di loro figlio. Lungo la strada, il giovane viene istruito nell’arte delle guerra e sul codice d’onore cavalleresco da suo padre, che lo nomina cavaliere. Quando Goffredo muore in seguito a una ferita riportata in battaglia, il valoroso Baliano ne eredita titolo e territori. Senza alcun tentennamento, mette la sua spada al servizio del re Baldovino IV, che gli affida una missione quasi disperata: dovrà difendere Gerusalemme e i suoi abitanti dall’assalto dei Musulmani comandati dal sanguinario Saladino.
La stella del cast del film Le crociate nei panni del giovane vedevo Baliano è Orlando Bloom (Troy, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug) mentre Liam Neeson (La Furia dei Titani, L’uomo sul treno, Io vi troverò) interpreta il nobile Goffredo di Ibelin. Nel cast stellare del film compaiono anche Eva Green: (nel ruolo della Sibilla di Gerusalemme), Jeremy Irons (conte Tiberias), Brendan Gleeson (Rinaldo di Châtillon), Ghassan Massoud (Saladino), Alexander Siddig (Nasir), Jon Finch (Patriarca Eraclio di Gerusalemme), Iain Glen (Riccardo I d’Inghilterra). Una citazione a parte merita Edward Norton nel ruolo del magnanimo re Baldovino IV, assolutamente irriconoscibile nel film poiché ha il volto sfigurato dalla lebbra e quasi sempre coperto da una maschera. Il regista del film è Ridley Scott, uno dei maestri di Hollywood, celebre per aver firmato cult apprezzatissimi come Il Gladiatore, Black Hawk Down, Sopravvissuto – The Martian e Blade Runner.
Oggi il film Le Crociate sarà in onda su Iris (canale 22) a partire dalle alle ore 21.20 e in diretta streaming su sito e app Mediaset Play (durata: 145 minuti). Successivamente potrete rivederlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione on-demand del portale Mediaset
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…