La Tana, film del 2022 opera prima della regista Beatrice Baldacci, racconta il drammatico approccio alla vita e all’amore dei due giovani protagonisti su cui aleggia l’ombra di un oscuro segreto. La pellicola realizzata nell’ambito della Biennale Collage fin dalla sua prima proiezione è apparsa come un’opera in grado di proporre una nuova prospettiva al cinema italiano.
Il film La Tana è ambientato in un’assolata estate di campagna nel pieno dei 18 anni del protagonista Giulio che ha deciso di passare là nel casolare di famiglia il periodo della bella stagione. Accanto alla loro una casa, da sempre disabitata, che sembra riprendere vita grazie alla presenza della giovane Lia arrivata da sola per godersi la pace circostante.
Fra i due inizia un’amicizia fatta di giochi sempre più strani e pericolosi, come quando lei sembra quasi volerlo far annegare nel lago. Pian piano Giulio inizia a pensarla di continuo tanto da esserne quasi ossessionato anche se la ventenne sembra nascondere un terribile segreto che la spinge a non voler far entrare nessuno nel casolare.
Per la sua opera prima La Tana la regista Beatrice Baldacci ha scelto nel ruolo dei due protagonisti altrettante giovani promesse del cinema italiano. Nei panni dell’enigmatica Lia l’attrice Irene Vetere che già si è fatta apprezzare per le sue interpretazioni in Notti Magiche e Arrivano i prof. A dare il volto al timido e ingenuo Giulio invece è Lorenzo Aloi che si è fatto notare per i suoi ruoli in Notte Romana e Il grande gioco. A interpretare poi la mamma del giovane protagonista l’attrice Elisa Di Eusanio.
La Tana andrà in onda stasera, lunedì 26 febbraio alle 21:15, su Rai 5. La visione di questo film è disponibile anche attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…