Questa sera domenica 7 gennaio 2024 in prima tv andrà in onda su Rai 1 La luce nella masseria, un film con il quale viale Mazzini celebra i primi 70 anni della televisione italiana. Era infatti il 3 gennaio del 1954 quando la Rai di Torino iniziava le sue trasmissioni dando così il via ad un evento che nel giro di poco avrebbe per sempre cambiato le vite di tutti, entrando a far parte pian piano della quotidianità di milioni di persone.
Prodotto da Luca Barbareschi e diretto da Riccardo Di Donna e Tiziana Aristarco La luce nella masseria racconta del cambiamento epocale che la televisione ha avuto nella vita di tutti. Nel cast troviamo Domenico Diele, Aurora Ruffino e Renato Carpentieri.
La televisione inizia le sue trasmissioni il 3 gennaio del 1954 in un’Italia che, specialmente nelle sue regioni del sud, si sta avviando verso un cambio di rotta. Il film La luce nella masseria è ambientato in un piccolo paese della provincia di Matera che pian piano sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel suo mondo sociale a causa del sempre più crescente abbandono delle campagne per inseguire il sogno del lavoro in fabbrica.
I protagonisti della fiction sono i membri della famiglia Rondinone, da sempre molto unita, e in particolare il piccolo Pinuccio che più di tutti subisce il fascino della televisione. Il nuovo mezzo è però ancora costoso e non alla portata di una famiglia umile che ancora si dedica al lavoro nei campi. Pur di inseguire il suo sogno il bambino, usando un apparecchio rotto, ricrea nella sua masseria i programmi televisivi più amati del tempo. La televisione appare quindi come un modo per riconquistare quella socialità che l’allontanamento dalla campagna potrebbe mettere a rischio. È infatti davanti al piccolo schermo che le famiglie si ritrovano e hanno nuovamente l’occasione di condividere il proprio tempo insieme.
Domenico Diele: Vincenzo Rondinone
Aurora Ruffino: Imma
Giovanni Limite: Pinuccio
Il film-tv è stato girato proprio a Matera, dov’è ambientata la storia, nel maggio 2023.
La luce nella masseria va in onda stasera, domenica 7 gennaio, alle 21:30 su Rai 1. La visione del film sui 70 anni della televisione è disponibile su RaiPlay sia on demand che in diretta.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…