La+Conseguenza%2C+il+film+con+Keira+Knightley+in+prima+tv+su+Canale+5%3A+trama+e+cast
imtvit
/film/la-conseguenza/amp/
Film

La Conseguenza, il film con Keira Knightley in prima tv su Canale 5: trama e cast

La Conseguenza debutta in prima tv su Canale 5. Il film, uscito nel 2019 e diretto da James Kent, vede Keira Knightley nei panni della protagonista Rachel, affiancata da un cast in grande spolvero con Alexander Skarsgård e Jason Clarke. Tratto dal romanzo The Aftermath di Rhidian Brook, La conseguenza è una storia drammatica sotto due punti di vista: quello sentimentale, vissuto da Rachel e Lewis, ma anche quello bellico, affrontando il durissimo dopoguerra vissuto dall’Inghilterra e soprattutto dalla Germania.

La Conseguenza: la trama

È il 1946 e Amburgo è una città che non c’è più, rasa al suolo dai bombardamenti inglesi. Nel pieno inverno del secondo dopoguerra Rachel lascia proprio l’Inghilterra per raggiungere il marito Lewis in Germania, dove è incaricato di aiutare i tedeschi a ricostruire la città. Un po’ sorpresa, ai due viene assegnata la casa del celebre architetto – ora impiegato come operaio alla pressa e ridotto in miseria – Stefan Lubert, nella sua lussuosa dimora dove viveva con la figlia Freda. La coppia decide di accogliere sotto lo stesso tetto i suoi vecchi abitanti, ma la convivenza sarà più complicata del previsto: Freda, costretta a lasciare le sue stanze e dormire in mansarda, non accetta la situazione; Stefan vive una vita ormai privata di ogni dignità, condannato per essere nato nella nazione che ha scatenato la più sanguinosa guerra di sempre. Lewis e Rachel non fanno altro che allontanarsi, con il marito sempre più impegnato al lavoro. La donna, tuttavia, inizierà ad avvicinarsi a Stefan e a comprendere il dolore dei “vinti”, di coloro che non hanno voluto la guerra ma che hanno dovuto subirla, perdendo anche i propri cari.

Il film, il cast e il libro

La Conseguenza è un film lineare nella sua drammaticità, che offre un (purtroppo) poco esplorato sguardo sui “vinti”, sui tedeschi che sono sempre stati additati come tutti nazisti, senza distinzioni. La vera forza del film arriva però dalle interpretazioni, con Keira Knightley (Rachel) perfettamente a suo agio e Alexander Skarsgård (Stefan) e Jason Clarke (Lewis) a fare da contrappunto con grande forza.

Uscita nel 2019, la pellicola è ispirata al romanzo The Aftermath del 2013, scritto da Rhidian Brook (che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura).

Quando e dove vedere La Conseguenza stasera in prima tv

La Conseguenza va in onda oggi venerdì 11 agosto 2023 in prima serata su Canale 5 (streaming su Mediaset Infinity tramite app o sito ufficiale) a partire dalle ore 21:25 circa.

Pietro Guerrini

Recent Posts

Il Commissario Montalbano torna su Rai 1 con Salvo amato, Livia mia

Il celebre commissario di Vigàta fa nuovamente capolino su Rai 1. Continua infatti il ciclo…

2 ore ago

Un Posto al Sole, triste spoiler: non lo vedremo più lì, deve andar via

Per quanto riguarda Un Posto al Sole emergono le prime anticipazioni sulle prossime puntate ed…

5 ore ago

Anticipazioni La notte nel cuore: parte il colpo da distanza ravvicinata, finisce male

Colpi di scena nelle anticipazioni de La notte nel cuore. Partirà un colpo da distanza…

13 ore ago

Affari Tuoi, mossa a sorpresa della Rai: la decisione spiazza pubblico e Mediaset

La Rai ha preso una decisione importante che coinvolge "Affari Tuoi", ma che non può…

17 ore ago

La Rai ha deciso: Argentero deve attendere, il nuovo palinsesto getta nel panico i fan dell’attore

È stata presa una decisione importante in casa Rai, che può generare delusione in tutti…

19 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10, la vendetta di Adelaide e la toccante tragedia: spoiler novembre

Il Paradiso delle Signore 10, la vendetta di Adelaide e una grande tragedia che tocca…

21 ore ago