Una vera e propria odissea che Miguel de Cervantes avrebbe potuto raccontare alla perfezione alla pari delle avventure del suo personaggio letterario piĂš famoso. Questa è in sintesi la storia dietro il film LâUomo che uccise Don Chisciotte che va in onda questa sera (30 giugno) in prima serata e in prima visione tv su Iris (canale 22 del digitale terrestre). Una pellicola la cui lavorazione da parte del regista Terry Gilliam ha avuto una durata record, quasi ventâanni e un cast che è mutato nel corso del tempo prima di diventare definitivo. Insomma una storia nella storia.
Toby Grisoni è un regista che si occupa di spot. Mentre è al lavoro proprio su qualcosa che ha a che fare con Don Chisciotte. Un giorno si imbatte casualmente in un dvd pirata dove tra alcuni film ambientati in Spagna scova una copia di una sua opera giovanile Lâuomo che uccise Don Chisciotte, un cortometraggio in bianco e nero che egli aveva creato dieci anni prima quando era studente. In un attimo Toby torna indietro con la mente ai suoi inizi pieni di aspettative e decide di fare un tuffo nel passato tornando nel paesino doveva aveva girato quel cortometraggio. Qui scoprirĂ come le cose sono cambiate radicalmente. La ragazza che lui scelse come protagonista femminile, nel frattempo è diventata una escort di lusso. Mentre lâattore che impersonava Don Chisciotte non è piĂš uscito dal personaggio, anzi, quando vede il regista lo scambia per Sancio Panza. Da qui Toby viene accolto e coinvolto in una serie di tragicomiche imprese tra passato e presente, immaginazione e realtĂ .
Il titolo originale del film stasera in prima tv è The Man Who Killed Don Quixote, risale al 2018, data di ultimazione e uscita della pellicola, firmata da Terry Gilliam. Cast e personaggi: Adam Driver: Toby Grisoni; Jonathan Pryce: Javier âDon Chisciotteâ; Joana Ribeiro: Angelica; Stellan SkarsgĂĽrd: il capo; Olga Kurylenko: Jacqui; Jason Watkins: Rupert; Ăscar Jaenada: gitano; Sergi LĂłpez: fattore; Rossy de Palma: moglie del fattore; Jordi MollĂ : Alexei Miiskin; Paloma Bloyd: Melissa; Eva Basteiro-Bertoli: Dorothea.
Come detto il film è unâidea di Gilliam giĂ dal 1998 quando nel cast figuravano Jean Rochefort come Don Chisciotte e Johnny Depp nel ruolo del co-protagonista Toby Grisoni. Le riprese cominciarono in Spagna nel 2000 ma furono stoppate piĂš volte a causa di diversi problemi finanziari. Per ben 8 volte Gilliam cercò di riprendere la produzione del film, con attori sempre diversi, Robert Duvall, Michael Palin e John Hurt si succedettero nel ruolo di Chisciotte, mentre Depp, Ewan McGregor, Jack OâConnell e Adam Driver in quello di Grisoni. Fino al cast definitivo che portò a termine il film nel 2018, venti anni dopo.
Troverete il film Lâ uomo che uccise Don Chisciotte tra i programmi tv di stasera su Iris (30 giugno) a partire dalle ore 21.20 (durata: 102 minuti) e in contemporanea diretta streaming su sito e app di Mediaset Play.
La Rai ha preso una decisione importante che coinvolge "Affari Tuoi", ma che non può…
Ă stata presa una decisione importante in casa Rai, che può generare delusione in tutti…
Il Paradiso delle Signore 10, la vendetta di Adelaide e una grande tragedia che tocca…
Fino a prima che partisse questa edizione Gabriele Corsi avrebbe dovuto fare parte del cast…
La forza di una donna, anticipazioni per le trame dal 27 ottobre al 1 novembre:…
La forza di una donna, le anticipazioni sono veramente tristissime: la protagonista perde la vita…