Il “cult dei cult” della commedia all’italiana dei mitici anni ’80 sbarca per l’ennesima volta tra i programmi in tv stasera. Nel prime time di Cine34 – venerdì 27 dicembre 2024 – troverete infatti L’allenatore nel pallone (1984), uno dei film più amati di quella spensierata e frizzante epoca cinematografica. Diretta dal maestro della risata Sergio Martino, la pellicola ha come mattatore indiscusso Lino Banfi nei panni dell’iconico Oronzo Canà, uno sgangherato allenatore di calcio chiamato all’ardua impresa di salvare la neopromossa Longobarda tra mille imprevisti, difficoltà e una combine (a perdere) organizzata dal suo stesso presidente.
Scopriamo allora nei dettagli la trama e il cast della pietra miliare della commedia tricolore che potrete rivedere questa sera in televisione.
Oronzo Canà è un allenatore di calcio cresciuto col mito di Nils Liedholm e con l’ambizione – finora mai realizzata – di allenare in serie A. Purtroppo, la sua parabola professionale è in clamorosa picchiata, tant’è vero che alle soglie della sessantina si ritrova disoccupato e depresso sul divano di casa. Un giorno, però, arriva inaspettata la chiamata che gli svolta la carriera. Il Commendator Borlotti, un industrialotto con pochi soldi e ancor meno scrupoli, gli affida la panchina della Longobarda, un piccolo club di provincia neopromosso nella massima serie. Il sogno avverato di Oronzo diventa però ben presto un incubo. In realtà, Borlotti l’ha ingaggiato con la scopo di retrocedere, perché spaventato dagli ingenti costi di gestione della serie A.
Quindi, vende uno dopo l’altro i gioielli della squadra nel mercato estivo e, per andare sul sicuro, piazza in squadra l’esperto Speroni, un vecchio bomber in declino che diventa complice dei loschi traffici del presidente (ma anche amante della presidentessa). Tuttavia il patron truffaldino deve fare i conti con la verve e l’onestà di Canà che, punto nell’orgoglio, rifiuta di giocare “a perdere” e si lancia anima e corpo nella missione quasi impossibile di salvare una squadra piena zeppa di brocchi e giocatori in declino. Il ruspante tecnico per farcela si affiderà al talento di Aristoteles, un giovane brasiliano scoperto proprio da Canà durante un viaggio ricco d’imprevisti a Rio de Janeiro: saranno loro – uno dalla panchina, l’altro in campo segnando gol a raffica – gli artefici di una rimonta in classifica clamorosa…
Se Lino Banfi è la stella assoluta del film con una delle interpretazioni più riuscite della sua carriera, il cast de L’allenatore nel pallone vede anche diversi personaggi diventati celebri tra i fan della pellicola. L’attaccante carioca Aristoteles è Urs Althaus, il presidente Bortolotti è Camillo Milli, mentre l’indisponente veterano Speroni è Stefano Davanzati. Nel film compaiono anche Andrea Roncato e Gigi Sammarchi nei panni rispettivamente di Andrea Bergonzoni, procuratore che dovrebbe aiutare Canà nel calciomercato, e Giginho, mediatore di Rio de Janeiro che contribuisce all’ingaggio di Aristoteles.
Il prossimo passaggio televisivo della commedia L’allenatore nel pallone è in programma stasera in tv (venerdì 27 dicembre) su Cine34 a partire dalle ore 21.00 (streaming su Mediaset Infinity).
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…