Oggi, giovedì 30 novembre, Cine34 trasmette il film Il grande salto. Già amato attore del piccolo e grande schermo, Giorgio Tirabassi si cimenta per la prima volta nella regia cinematografica ed è affiancato in scena dall’amico Ricky Memphis. Impreziosito da amichevoli partecipazioni di lusso (Valerio Mastandrea, Lillo, Marco Giallini) si tratta di una commedia spiazzante, malinconica e molto lontana da coevi film contemporanei: un film sincero e fedele alla commedia all’italiana del passato (con citazioni da pellicole non sempre famose).
Il grande salto va in onda stasera in tv (30 novembre) su Cine34 alle 21.20. Il film è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma Mediaset Infinity.
La trama segue Nello, da poco uscito di carcere dopo quattro anni. Criminale di basso rango, torna a vivere con la moglie, il figlio e i suoceri. Insieme a lui esce di prigione anche Rufetto, che vive in uno scantinato e ha una vita sentimentale tristissima. I due vorrebbero fare un ultimo colpo e cambiare radicalmente la loro noiosa e frustrante vita. I primi tentativi di rapina si dimostrano catastrofici, ma un giorno il suocero di Rufetto procura loro un lavoro per conto del boss Ciletta: condurre un auto con un cadavere nel bagagliaio, da uno sfasciacarrozze. Ma strada facendo si imbatteranno in alcuni sorprendenti imprevisti.
Nella parte finale del film Nello e Rufetto si trovano in auto, diretti dallo sfasciacarrozze. Strada facendo vengono colpiti da un fulmine. L’incredibile episodio fa loro perdere la speranza della redenzione terrena e, perso in modo rocambolesco il carico (il corpo dell’uomo da far sparire) si danno alla fuga. Giunti al santuario della Croce del Sacro Monte tentano il tutto per tutto e chiedono la Grazia. Ma Nello diventa cieco di colpo. Che sia questa la vera svolta della loro vita?
Giorgio Tirabassi (Paolo Borsellino): Rufetto
Ricky Memphis (Torno indietro e cambio vita): Nello
Roberta Mattei: Anna
Gianfelice Imparato (A casa tutti bene): Aldo
Paola Tiziana Cruciani (Nove lune e mezza): Maria
Il grande salto è diretto da Giorgio Tirabassi, alla sua prima regia cinematografica. L’attore cura anche la sceneggiatura, insieme a Daniele Costantini a Mattia Torre. Il film è uscito nelle nostre sale cinematografiche il 13 giugno del 2019. Il grande salto è stato girato in diverse località: nella periferia romana, a Ladispoli, nel parco divertimenti Cinecittà World; in alcune campagne de L’Aquila.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…