Oggi, giovedì 30 novembre, Cine34 trasmette il film Il grande salto. Già amato attore del piccolo e grande schermo, Giorgio Tirabassi si cimenta per la prima volta nella regia cinematografica ed è affiancato in scena dall’amico Ricky Memphis. Impreziosito da amichevoli partecipazioni di lusso (Valerio Mastandrea, Lillo, Marco Giallini) si tratta di una commedia spiazzante, malinconica e molto lontana da coevi film contemporanei: un film sincero e fedele alla commedia all’italiana del passato (con citazioni da pellicole non sempre famose).

Dove vedere oggi in tv Il grande salto 

Il grande salto va in onda stasera in tv (30 novembre) su Cine34 alle 21.20. Il film è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma Mediaset Infinity.

La trama del film stasera in tv (30 novembre)

La trama segue Nello, da poco uscito di carcere dopo quattro anni. Criminale di basso rango, torna a vivere con la moglie, il figlio e i suoceri. Insieme a lui esce di prigione anche Rufetto, che vive in uno scantinato e ha una vita sentimentale tristissima. I due vorrebbero fare un ultimo colpo e cambiare radicalmente la loro noiosa e frustrante vita. I primi tentativi di rapina si dimostrano catastrofici, ma un giorno il suocero di Rufetto procura loro un lavoro per conto del boss Ciletta: condurre un auto con un cadavere nel bagagliaio, da uno sfasciacarrozze. Ma strada facendo si imbatteranno in alcuni sorprendenti imprevisti.

Il grande salto - Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis

Il grande salto – Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis

Il grande salto: finale del film (SPOILER)

Nella parte finale del film Nello e Rufetto si trovano in auto, diretti dallo sfasciacarrozze. Strada facendo vengono colpiti da un fulmine. L’incredibile episodio fa loro perdere la speranza della redenzione terrena e, perso in modo rocambolesco il carico (il corpo dell’uomo da far sparire) si danno alla fuga. Giunti al santuario della Croce del Sacro Monte tentano il tutto per tutto e chiedono la Grazia. Ma Nello diventa cieco di colpo. Che sia questa la vera svolta della loro vita?

Il grande salto: il cast

Giorgio Tirabassi (Paolo Borsellino): Rufetto
Ricky Memphis (Torno indietro e cambio vita): Nello
Roberta Mattei: Anna
Gianfelice Imparato (A casa tutti bene): Aldo
Paola Tiziana Cruciani (Nove lune e mezza): Maria
Cristiano Di Pietra: Luchetto
Mia Benedetta: Giovanna
Salvatore Striano (Mina Settembre): Ciletta
Liz Solari: Presentatrice spagnola
Lillo: Ghigo
Marco Giallini (Io sono tempesta): Capo Rom
Valerio Mastandrea (Perfetti sconosciuti): Impiegato poste

Regista, data di uscita e location del film

Il grande salto è diretto da Giorgio Tirabassi, alla sua prima regia cinematografica. L’attore cura anche la sceneggiatura, insieme a Daniele Costantini a Mattia Torre. Il film è uscito nelle nostre sale cinematografiche il 13 giugno del 2019. Il grande salto è stato girato in diverse località: nella periferia romana, a Ladispoli, nel parco divertimenti Cinecittà World; in alcune campagne de L’Aquila.

Il grande salto, il trailer ufficiale – VIDEO

Tagged in:

Canale 5, Cine34