Il domani tra di noi (titolo originale: The Mountain Between Us) è un film drammatico/sentimentale diretto da Hany Abu Assad con protagonisti gli attori Idris Elba e Kate Winslet. Sarà trasmesso stasera in tv (12 aprile) a partire dalle ore 21.05 sul canale Nove e in diretta streaming sul portale Nove.tv. Si tratta di una pellicola che appartiene al genere survival, costruita attorno a una storia di sopravvivenza in seguito a un incidente aereo (un filone seguito da una moltitudine di film, come Air collision), che dosa sapientemente dramma, romanticismo e un finale sorprendente.
Ben e Alex, a fine dicembre, sono bloccati in un aeroporto dell’Idaho in cui tutti i voli sono stati cancellati a causa di un imminente temporale. Sono entrambi disperati per andarsene, però: Ben, un chirurgo del cervello, ha bisogno di arrivare a Baltimora per un’operazione che ha in programma per la mattina seguente; Alex, una fotoreporter, deve assolutamente essere a New York dove è in programma il suo matrimonio. Quindi i due sconosciuti escogitano un piano per trovare una soluzione ai loro problemi. Noleggiano insieme un charter per Denver grazie all’aiuto di Walter e del suo fidato aereo Piper: per $ 800, passeranno oltre le montagne per poi volare verso i loro rispettivi futuri.
Mentre sono in volo, però, Walter viene colpito da un ictus e l’aereo si schianta contro le montagne. Ben e Alex sono quindi costretti ad aiutarsi l’uno con l’altra per sopravvivere in condizioni difficilissime tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da qualsiasi forma di civiltà. Inizialmente decidono di restare fermi sperando di veder presto arrivare i soccorsi. Ma quando scoprono che il dispositivo di geolocalizzazione dell’aereo è andato distrutto nello schianto, capiscono che la loro unica speranza per sopravvivere è quella di muoversi in cerca di cibo e soccorso. Quindi inizia per loro un viaggio pericoloso, una durissima lotta per sopravvivere. Dovranno sopportare il freddo, fronteggiare gli attacchi di un puma e districarsi tra i pericoli della foresta, sviluppando giorno dopo giorno un sentimento reciproco sempre più profondo. Riusciranno a sostenersi a vicenda per sopravvivere a quella situazione disperata?
La spiegazione del finale del film Il domani tra di noi rivela che, dopo aver superato prove durissime, Alex e Ben vengono salvati e riportati alla civiltà. I giorni passati insieme sulle montagne hanno creato tra di loro un legame unico ed entrambi si sono innamorati. Ben, però, sa che non può stare con Alex che presto dovrà sposarsi con il suo fidanzato. Ma anche ad Alex manca Ben e si rende conto di amarlo ancora. Quindi, i due si incontrano di nuovo a New York City e si lasciano andare ai loro sentimenti.
No, quella raccontata ne Il domani tra di noi non è una storia vera ispirata a fatti veramente accaduti. Il film è un adattamento cinematografico del libro Le parole tra di noi (The Mountain Between Us) di Charles Martin, andato in stampa nel 2011.
La maggior parte delle riprese del film si è svolta in Canada, al confine tra Alberta e British Columbia. Il regista Hany Abu-Assad ha raccontato che le location delle scene erano caratterizzate da temperature di freddo estremo e condizioni meteo durissime. Molte scene sono state girate sulla cima di una montagna e lui e la troupe hanno dovuto guidare per 40 minuti prima di raggiungere il campo base del film.
Idris Elba (Mandela, 28 settimane dopo): Ben Bass
Kate Winslet (Titanic, L’amore non va in vacanza, Codice 999): Alex Martin
Dermot Mulroney: Mark
Beau Bridges: Walter
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…