Una commedia brillante e arguta sulle difficoltà nel riuscire a sfondare lavorativamente in un mondo agguerrito come quello dell’alta moda: stasera in tv (9 settembre 2024) su Canale 5, a partire dalle 21.20, ennesimo passaggio televisivo per Il Diavolo Veste Prada, l’acclamato lungometraggio del 2006 di David Frankel basato sulla sceneggiatura scritta da Aline Brosh McKenna che ha tratto ispirazione dall’omonimo romanzo del 2003 di Lauren Weisberger.
L’adattamento cinematografico ha saputo sorprendere tutti anche grazie a un cast stellare. La storia gira attorno alle vicissitudini lavorative di Andrea “Andy” Sachs, laureata di New York, che trova lavoro come co – assistente di una potente redattrice di una rivista di moda. In diretta live streaming il film è disponibile su Mediaset Infinity.
Andrea “Andy” Sachs è una brillante neolaureata che ambisce a diventare una giornalista. Nonostante il suo astio per quello che ritiene frivolo e superficiale, il mondo dell’industria della moda, trova lavoro come assistente personale junior di Miranda Priestly, potentissima caporedattrice della rivista fashion Runway. Inizialmente costretta a sopportare umiliazioni e richieste eccessive da parte del proprio capo e con la speranza di riuscire prima o poi a trovare un lavoro come giornalista o scrittrice, Andy comincia a farsi rispettare in un mondo complicato, agguerrito e subdolo: cambia stile di vita e di abbigliamento, con il rapporto con il proprio fidanzato che inizia però a logorarsi. Tra dietrologie e giochi di potere, lo scontro con Miranda sarà però inevitabile.
Meryl Streep nei panni della potente redattrice di moda è protagonista di una performance esaltata dalla critica, valendole anche la nomination agli Oscar come Migliore Attrice e facendole conquistare un Golden Globe. Nei panni di Andrea c’è Anne Hathaway (Alice in Wonderland). A completare lo strepitoso cast anche Emily Blunt (I guardiani del destino, Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e Stanley Tucci (Il cacciatore di giganti).
Secondo molti il ruolo di Meryl Streep (Mamma mia!) trae ispirazione dalla figura dell’editrice di Vogue Anna Wintour, nonché da Helen Mirren e Diana Vreeland. David Frankel (Io e Marley) è il regista del film, prodotto da Wendy Finerman: come da loro stessi dichiarato, la sceneggiatura si ispira a Zoolander, di Ben Stiller. Le riprese del film sono durate circa due mesi e si sono svolte a New York e Parigi grazie a un budget di 41 milioni di dollari. Il film ha ricevuto numerosi premi e nomination.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…