Il nuovo adattamento del celebre romanzo di Dumas, Il Conte di Montecristo è la strenna natalizia di Canale 5 in prima serata giovedì 26 e venerdì 27 dicembre. Tra i protagonisti Pierre Niney nei panni del protagonista, ma soprattutto il nostro Pierfrancesco Favino, interprete dell’abate Faria. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per questa due giorni con la grande letteratura in tv. Diretta streaming sull’app di Mediaset Play
La storia è ambientata tra Italia, Francia e Mediterraneo, negli anni tra il 1815 ed il 1838, tra il regno di Luigi XVIII di Borbone e quello di Luigi Filippo d’Orléans. Il giorno in cui Napoleone abbandona l’Elba, un marinaio 22enne (Niney), sbarca a Marsiglia per sposarsi. Ma, vittima di un complotto, il giovane viene rinchiuso nello Château d’If, un duro carcere su un’isoletta al largo di Marsiglia. Dopo 14 anni di solitudine e disperazione, rinvigorito e istruito in segreto da un compagno di prigionia, Dantès riesce a evadere. Preso possesso di un tesoro nascosto sull’isola di MonteCristo, ricco e potente, Dantès si fa passare per l’abate Busoni, Lord Wilmore e il conte di MonteCristo. È attraverso queste identità, che il conte consumerà la propria – feroce – vendetta, sui tre amici-traditori.
Marsiglia, 1815. Tutti i sogni del giovane Edmond Dantès stanno per diventare realtà: promosso a capitano di nave può finalmente sposare l’amore della sua vita, Mercedes. Ma il suo successo ispira gelosia da varie parti. Tradito dai suoi rivali e denunciato come membro di una cospirazione pro-Bonaparte, viene imprigionato senza processo al castello d’If, senza speranza di ritorno. Dopo 14 anni di istruzione, in segreto, da parte del compagno di prigionia Abbé Faria, Dantès riesce a fuggire e a impossessarsi del leggendario tesoro nascosto sull’isola di Montecristo. Ora, con un’enorme fortuna, escogita un piano straordinario per esigere la vendetta che brama. Assumendo molteplici identità – tra cui “il Conte di MonteCristo” – Dantès prima corteggia i suoi nemici, ora dignitari di alto rango, per meglio distruggerli poi. Ma il prezzo della vendetta sarà pesante per l’anima…
A guidare il cast di questa produzione c’è Pierre Niney, giovane attore francese diventato famoso dieci anni fa per essere stato protagonista del film “Yves Saint Laurent”. Di particolare rilievo la partecipazione di Pier Francesco Favino, chiamato a interpretare l’Abate Faria, prete, letterato, poliglotta, dedito alle scienze, arrestato e rinchiuso nel Castello d’If. Scavando una galleria, l’abate finisce nella cella dove è segregato Dantès, ormai 36enne, cui insegnerà latino e greco, e svelerà il nascondiglio del tesoro dei suoi avi: due milioni di scudi romani, celati sull’isola di MonteCristo, non lontano dall’Elba.
Uscito in Francia come pellicole cinematografica, in Italia Canale 5 trasmette Il Conte di Montecristo come miniserie tv, in onda in due puntate e per altrettante prime serate, giovedì 26 e venerdì 27 dicembre 2024.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…