Il maghetto più celebre della storia del cinema (e della letteratura) torna per l’ennesima volta in prima serata con Harry Potter e la pietra filosofale (2001), primo capitolo della saga ispirata ai romanzi fantasy di J. K. Rowling. Stasera in tv giovedì 16 gennaio 2025 vedremo Harry compiere i primi passi nel mondo magico di Hogwarts insieme a Ron ed Hermione, gli amici che lo accompagneranno durante gli otto film di uno dei franchise più lunghi e fortunati della storia del cinema.
Harry Potter e la pietra filosofale è in programma oggi – giovedì 16 gennaio 2025 – dalle ore 21.20 su Italia 1. Il film sarà disponibile in diretta streaming sul portale Mediaset Play, dove potrà essere rivisto gratis in modalità streaming on-demand. Il film fa parte anche del pacchetto a pagamento di Amazon Prime Video e di Infinity.
Nel giorno del suo 11esimo compleanno, il piccolo Harry Potter fa una scoperta sconvolgente riguardo alle sue origini. Non è un babbano qualsiasi, bensì è il figlio orfano di due potenti maghi e come loro possiede poteri unici. Lascia quindi la casa degli zii Vernon e Petunia Dursley, che lo hanno allevato con poco affetto e tanta indifferenza, ed accetta l’invito a trasferirsi nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, raggiungibile con un treno in partenza dal binario 9 e ¾ nella stazione di King’s Cross a Londra. Lì inizierà una vita finalmente felice in compagnia dei suoi nuovi compagni di studi: il goffo Ron Weasley e la dolce Hermione Granger. A vegliare sui loro studi e sulla loro sicurezza sarà il saggio Albus Silente, il preside della scuola, insieme alla vicepreside Minerva McGranitt e ad Hagrid, il gigantesco guardacaccia di Hogwarts. Tra incantesimi e partite a Quidditch, lo sport più in voga tra i maghi, Harry Potter sembra finalmente felice dopo anni di solitudine e tristezza. Presto, tuttavia, capisce che il mondo magico è molto più pericoloso per lui di quanto avrebbe immaginato, soprattutto dopo aver scoperto che un mago malvagio sta progettando di rubare la potentissima Pietra Filosofale…
Harry Potter è l’attore Daniel Radcliffe, famoso in tutto il mondo proprio per il ruolo del maghetto interpretato negli otto lungometraggi ispirati alla saga letteraria di J. K. Rowling. Ron Weasley ha il volto di Rupert Grint, mentre Hermione Granger è Emma Watson. Un personaggio fondamentale nell’intero ciclo “potteriano” è quello dell’altero (ma buono) Albus Silente, interpretato dall’attore e cantautore irlandese Richard Harris. Fanno parte del film anche: Alan Rickman (Trappola di cristallo, The Butler) che interpreta Severus Piton, Robbie Coltrane (Hagrid il guardiacaccia), Maggie Smith (Ritorno al Marigold Hotel) è Minerva McGranitt, Ian Hart (Quirinus Raptor), Tom Felton (Draco Malfoy), Richard Griffiths (Vernon Dursley) e Fiona Shaw (Petunia Dursley).
Otto film, altrettanti successi di livello planetario. Quella di Harry Potter è stata una delle saghe più amate dal pubblico di tutto il mondo. Ecco il riepilogo cronologico di tutti i film dedicati al piccolo mago di Hogwarts:
IMDB assegna al film una media di 7.6/10 su oltre 600mila recensioni degli utenti. Anche Rotten Tomatoes lo promuove a pieni voti con un gradimento dell’81% e una recensione più che positiva:
“Harry Potter e la pietra filosofale adatta fedelmente il suo materiale originale, mentre condensa la narrativa sovraffollata del romanzo in un coinvolgente – e spesso decisamente eccitante – racconto magico sul grande schermo”. Rotten Tomatoes
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…