Altro nuovo vecchio appuntamento con gli eterni western con il film Giù la testa, in programma stasera in tv (sabato 7 settembre 2024) su Rai 3 alle 20.30 e disponibile anche in streaming, nella sezione dedicata alle dirette del sito RaiPlay. La pellicola firmata da Sergio Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo) è un altro capolavoro di genere che mette i capisaldi del western al servizio di altri temi storicamente importanti. Buona la resa finale che gli vale un David di Donatello, e come sempre indimenticabili le musiche del maestro Ennio Morricone.
John Mallory, detto Sean, è un rivoluzionario irlandese molto bravo con la dinamite. Si trasferisce in Messico e qui si allea con il bandito Juan Miranda, con il quale organizza l’assalto alla Banca di Mesa Verde. Dopo molte vicende che li uniscono sempre più, i due si ritrovano a combattere con le truppe di Emiliano Zapata e Pancho Villa. Durante uno scontro tra soldati e rivoluzionari, John viene ferito dal colonnello Günther Reza, poi ucciso da Juan che assiste l’amico ormai in fin di vita. Dopo averlo accontentato, accendendogli una sigaretta, Juan si allontana per cercare aiuto quando si rende conto che John non ha affatto intenzione di fumarsela…
Silenzi e sguardi più espressivi di tante parole sono come sempre il punto di forza di questo film, il quinto western diretto da Sergio Leone nel 1971, nonchè il secondo della cosiddetta trilogia del tempo iniziata con C’era una volta il west. E il David di Donatello conferma le ottime scelte fatte dal regista italiano. Le musiche perfettamente calzanti sono ancora del maestro Ennio Morricone, mentre i protagonisti del film sono James Coburn nei panni di John H. Sean Mallory e Rod Steiger in quelli di Juan Miranda. Romolo Valli è il dottor Villega e Franco Graziosi è il governatore Jaime.
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…
Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…
Maurizio Aiello, attore che dà il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…
L'attesa per l'arrivo in Tv di "DOC 4" è già altissima, ora abbiamo finalmente un'idea…
Nel weekend è previsto il cambio dell'ora, una situazione che può non essere così piacevole,…