Secondo appuntamento con la trilogia del tempo con il film Giù la testa, in programma stasera in tv (27 agosto) su Rai 3 alle 20.30 e disponibile anche in streaming, nella sezione dedicata alle dirette del sito RaiPlay. La pellicola firmata da Sergio Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo) è un altro capolavoro di genere che mette i capisaldi del western al servizio di altri temi storicamente importanti. Buona la resa finale che gli vale un David di Donatello, e come sempre indimenticabili le musiche del maestro Ennio Morricone.

La trama di Giù la testa

John Mallory, detto Sean, è un rivoluzionario irlandese molto bravo con la dinamite. Si trasferisce in Messico e qui si allea con il bandito Juan Miranda, con il quale organizza l’assalto alla Banca di Mesa Verde. Dopo molte vicende che li uniscono sempre più, i due si ritrovano a combattere con le truppe di Emiliano Zapata e Pancho Villa. Durante uno scontro tra soldati e rivoluzionari, John viene ferito dal colonnello Günther Reza, poi ucciso da Juan che assiste l’amico ormai in fin di vita. Dopo averlo accontentato, accendendogli una sigaretta, Juan si allontana per cercare aiuto quando si rende conto che John non ha affatto intenzione di fumarsela…

Giù la testa Stasera in tv

Giù la testa – Stasera in tv (27 agosto) su Rai 3

Il cast del western stasera in tv (27 agosto)

Silenzi e sguardi più espressivi di tante parole sono come sempre il punto di forza di questo film, il quinto western diretto da Sergio Leone nel 1971, nonchè il secondo della cosiddetta trilogia del tempo iniziata con C’era una volta il west. E il David di Donatello conferma le ottime scelte fatte dal regista italiano. Le musiche perfettamente calzanti sono ancora del maestro Ennio Morricone, mentre i protagonisti del film sono James Coburn nei panni di John H. Sean Mallory e Rod Steiger in quelli di Juan Miranda. Romolo Valli è il dottor Villega e Franco Graziosi è il governatore Jaime.

Giù la testa – Il trailer in uno spot tv (VIDEO)

Tagged in:

Rai 3