Otto Oscar (1983) vinti e la fama di cult movie sono il biglietto da visita del film che troverete tra i programmi in tv stasera. Si tratta del biopic Gandhi, diretto dal maestro Richard Attenborough e interpretato da Ben Kingsley nei panni del leader indiano che con la sua politica della non violenza e dell’opposizione civile trascinò – tra mille difficoltà – il suo Paese all’indipendenza. L’appuntamento è in prima serata su La7 a partire dalle ore 21.15 (diretta streaming sul sito ufficiale di La7.it): scopriamo tutte le info su trama, cast e curiosità della film in onda questa sera in tv – sabato 16 aprile 2022.
La trama del film Gandhi racchiude gli ultimi cinquant’anni della vita del Mahatma Gandhi fino al suo assassinio avvenuto in India, nella città di New Dehli, nel 1948. Il film parte proprio da quel tragico evento prima di tornare indietro nel tempo fino al 1893, quando Gandhi – all’epoca un giovane avvocato – viene ingiustamente buttato giù da un treno da un capotreno razzista. Quell’episodio segna l’inizio delle sue battaglie civili contro il trattamento inammissibile riservato agli indiani in Sud Africa che lo portano a contatto con il giornalista americano Walker. Dopo essere finito in prigione a causa delle sue proteste, Gandhi torna nell’India governata dagli inglesi nel 1915 e collabora con loro durante la Prima Guerra Mondiale; si schiera però contro la potenza coloniale britannica in seguito alla sanguinosa strage di Amritsar in cui le truppe del generale Reginald Dyer – senza alcuna ragione – sparano sulla folla nel corso di una manifestazione pacifica massacrando centinaia di persone. Gandhi inizia quindi a proclamare le sue idee di non violenza e riscuote enormi consensi in gran parte del Paese, diventando il leader del movimento di resistenza antibritannica. Viene arrestato e incarcerato ingiustamente dagli inglesi diverse volte con l’accusa di sedizione, ma la scintilla accesa dalle sue idee è destinata a prendere piede e a raggiungere il suo nobile scopo. Subito dopo la Seconda Guerra mondiale, stremati dallo sforzo bellico, gli inglesi accettano di concedere l’indipendenza all’India. La missione del Mahatma è compiuta, ma lui non può ammirare a lungo il frutto del suo lavoro. Il 30 gennaio 1948, infatti, il profeta della non violenza viene assassinato con 3 colpi di pistola da un fanatico indù, infastidito dai tentativi del leader di risolvere diplomaticamente le tensioni religiose interne che stavano per far precipitare l’India nel baratro di una guerra civile.
Il protagonista del film nel ruolo del Mahatma Gandhi è Ben Kingsley (Security, Tut – Il destino di un faraone), premiato per questa interpretazione con l’Oscar al miglior attore protagonista. Nel cast del biopic compaiono anche: Candice Bergen (nella parte di Margaret), Edward Fox (Generale Dyer), Trevor Howard (giudice Broomfield), Martin Sheen (Vince Walker), Ian Charleson (reverendo Charlie Andrews), Athol Fugard (generale Jan Christiaan Smuts), Günther Maria Halmer (Herman Kallenbach).
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…