Il terzo capitolo della celebre saga, Don Camillo e l’onorevole Peppone, va in onda stasera in tv (sabato 20 aprile) su Rete 4 a partire dalle 21.25 prendendo il posto di Controcorrente. Il film, che è disponibile anche in diretta streaming sul sito di Mediaset Infinity, alla stessa ora, segna il debutto alla regia di un lungometraggio di questa saga di Carmine Gallone che successivamente dirigerà anche il quarto episodio. I due film di esordio, infatti, erano invece stati diretti da Julien Duvivier.
Il racconto si snoda nella Brescello del dopo guerra. Siamo infatti nel 1948 e nella piazza principale del paese viene costruito un monumento alla Pace. Intanto siamo alla vigilia delle elezioni politiche e il sindaco di Brescello, il comunista Peppone, decide di candidarsi come deputato alla Camera. Don Camillo non prende bene la notizia, ma scopre che l’amico/nemico Peppone per potersi candidare deve prima superare l’esame di quinta elementare. Grazie all’aiuto del parroco il sindaco riesce a passare. Poco dopo, una disputa tra un contadino e un mezzadro vedrà Don Camillo e Peppone parteggiare per l’uno e per l’altro dando il via a un altro scontro politico tra i due protagonisti: al centro della disputa si scopre che il partito comunista aveva nascosto un carro armato nel fienile del podere e Peppone vuole evitare che venga scoperto. Con l’aiuto del prete, nonostante qualche scaramuccia, i due riescono a farla franca liberandosi del mezzo in piena campagna. Un memorabile discorso elettorale colmo di patriottismo, incitato dal suono de La Canzone del Piave, permetterà a Peppone di convincere gli elettori a votarlo, riuscendo a conquistare un seggio alla Camera.
Il film vede come protagonisti il collaudato duo composto da Gino Cervi (Il compagno Don Camillo) e Fernandel. Per la sceneggiatura, le fonti di ispirazione provengono da alcuni racconti originali di Guareschi, seppur nel plot ci siano molte scene ideate dal regista. Girato nella Bassa Padana, alcune scene sono però state registrate proprio a Brescello. Il carro armato utilizzato nel film è un mezzo dell’esercito statunitense: quello ora esposto nei pressi del Museo dedicato a Don Camillo e Peppone è invece un altro modello che non centra nulla con questo lungometraggio.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…