Per celebrare i 30 anni dalla nascita della DIA – la Direzione Investigativa Antimafia – stasera Rai 3 propone in prima tv il film documentario “DIA 1991 – Parlare poco apparire mai”, prodotto da Raicinema e 42° parallelo, per la regia di Leonardo Dalessandri e la sceneggiatura di Diana Ligorio.
Il film in programma stasera su Rai 3 racconta la storia della lotta alle mafiea a partire dal 1991, l’anno in nacque la Dia da un’intuizione del giudice Giovanni Falcone che progettò quella che nella sua idea originaria doveva essere l’FBI italiana un anno prima di essere ucciso da Cosa Nostra. In una lunga carrellata di filmati d’epoca e testimonianze inedite, l’opera di Dalessandri ripercorrerà le principali indagini della DIA a partire dalle agghiaccianti immagini girate subito dopo l’attentato a Falcone, che ancora oggi, a distanza di 29 anni dalla strage, ci commuovono e ci turbano.
Il film “DIA 1991 – Parlare poco apparire mai punterà i riflettori anche sulle inchieste più recenti, raccontate dalla voce dei veri agenti operativi che hanno lavorato nell’ombra rendendosi invisibili come i latitanti a cui danno la caccia. Quattro storie, dieci voci narranti e il ricordo del giudice Giovanni Falcone onorato da Giuseppe Ayala, il magistrato e amico personale di Falcone che ha condiviso con lui l’ultimo anno e mezzo di vita a Roma.
Ci sarà spazio per ripercorrere le tappe che hanno portato alla cattura del boss Leoluca Bagarella e per rivivere l’inchiesta Olimpia sulla n’drangheta, ma anche per la storia della cattura del capoclan Francesco Schiavone e per indagini sulle infiltrazioni di camorra in tutto il Nord Italia. Nel corso del racconto, scorreranno le immagini d’epoca contenute nelle teche Rai che permetteranno agli spettatori di riviere le atmosfere criminali che si respiravano negli anni ’90 in città come Palermo, Napoli e Reggio Calabria.
Troverete il film documentario “Dia 1991 – Parlare poco apparire mai” tra i programmi in tv stasera – venerdì 29 ottobre 2021 – su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay, dove a partire da domattina sarà anche disponibile in modalità streaming on-demand.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…