Questa sera, 23 ottobre 2023, su Cielo andrà in onda in prima visione Delicieux – L’amore è servito, il film che racconta in un modo del tutto romanzato la nascita del primo ristorante, e lo fa unendo i tre ingredienti principali: amore, passione per la cucina e uguaglianza. Interpretato da Grégory Gadebois, Isabelle Carré e Benjamin Lavernhe, la pellicola tratta di Pierre Manceron, un cuoco coraggioso che perde il proprio posto di lavoro presso il duca di Chamfort. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, quando e dove vederlo.
Delicieux – L’amore è servito, è un film diretto da Éric Besnard e interpretato da Grégory Gadebois, Isabelle Carré e Benjamin Lavernhe. La storia ci trasporta indietro nel tempo, precisamente all’alba della Rivoluzione Francese, nella Francia del 1789. La trama ruota attorno alla figura di Pierre Manceron, un uomo coraggioso, amante della cucina in tutte le sue sfumature e che possiede un incredibile capacità: è in grado di preparare i piatti più buoni e appetitosi all’interno della villa del duca di Chamfort, presso cui lavora. Purtroppo, però, la fortuna non è dalla sua quando il duca, in presenza di alcuni suoi ospiti aristocratici, pretende le scuse del cuoco per aver cucinato e servito qualcosa di non previsto. Pierre rifiuta e il duca lo licenzia e così, il protagonista fa ritorno nella sua casa in mezzo alla campagna, in compagnia del figlio Benjamin. Ormai deciso ad abbandonare il mondo culinario, cambia idea quando una donna di nome Louise lo incita ad accettarla come sua apprendista. Grazie all’aiuto del figlio e della donna, Pierre è determinato nel voler riappropriarsi della sua libertà, della sua identità e del suo essere, mettendo la sua arte culinaria a disposizione di tutti e non solo dell’aristocrazia. Ciò lo porta a scoprire non solo il suo valore come cuoco ma anche e soprattutto come uomo.
Il cast del film Delicieux è costituito dai seguenti attori: Isabelle Carré (Louise), Grégory Gadebois (Pierre Manceron), Benjamin Lavernhe (Le duc de Chamfort), Guillaume de Tonquédec (Hyacinthe – l’intendant), Christian Bouillette (Jacob), Lorenzo Lefèbvre (Benjamin Manceron), Marie-Julie Baup (La marquise de Saint-Genet), Laurent Bateau (Dumortier).
Il film Delicieux – L’amore è servito pone l’attenzione sulla nascita del ristorante. In particolare, a quando prima non esistevano ancora quelli moderni ma solo delle locande, e a quando prima si servivano piatti per strada pur di soddisfare la fame di tutti. Pierre Manceron è descritto come una sorta di genio, o meglio, colui che è riuscito a comprendere come anche la gastronomia sia un’arte da trattare con cura e maestria, creando piatti unici che lasciano percepire a pieno i sapori degli ingredienti senza esaltarli con l’aggiunta di spezie.
Il film andrà in onda questa sera 23 ottobre 2023, su Cielo alle 21:20. Sarà possibile vederlo in streaming sul sito del canale.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…