Il personaggio oscuro di Charles Manson, uno dei killer più efferati e violenti del XX secolo, sarà al centro del film proposto stasera – domenica 29 maggio – nel prime di Rai 4: “Charlie Says”, un thriller del 2018 diretto dalla regista di “American Psycho” Mary Harron e interpretato da Matt Smith nel ruolo del famigerato Charles Manson, il criminale americano che divenne famoso per il massacro di Cielo Drive, in cui furono assassinati Sharon Tate e 4 suoi amici.
Nel film, la storia vera di follia omicida che angosciò l’America negli anni ’60 viene raccontata da una prospettiva femminile: quella dell’assistente sociale Karlene Faith, che ha studiato a lungo personalità e comportamenti di Leslie, Patricia e Susan, tre delle cosiddette “Manson’s Girls”, che presero parte agli efferati delitti ideati da Charles Manson. Attraverso i suoi occhi assistiamo alle trasformazioni delle tre donne mentre affrontano la realtà e la presa di coscienza dei loro orribili crimini. Un processo, però, tutt’altro che semplice. A distanza di diversi anni da quella catena di morti dettate dal fanatismo e dall’uso di droghe allucinogene, infatti, le tre restano ammaliate dal fascino perverso di Charlie. Karlen dovrà quindi lavorare con pazienza e costanza per convincerle ad ammettere la crudeltà delle loro azioni.
Charlie Says è basato sui libri “The Family”, di Ed Sanders, e “The Long Prison Journey of Leslie Van Houten”. Nel 1971, Susan Atkins, Patricia Krenwinkel e Leslie Van Houten furono condannate a morte per aver partecipato all’omicidio di cinque persone, inclusa l’attrice Sharon Tate, realizzando il folle piano criminale organizzato dal loro guru Charles Manson. Nel 1972, la Corte Suprema della California tramutò la loro pena di morte in ergastolo. Dopo oltre 50 anni, Patricia Krenwinkel e Leslie Van Houten stanno ancora scontando la loro condanna in una prigione californiana; Susan Atkins è morta in carcere nel 2009, all’età di 61 anni.
Matt Smith: Charles Manson
Per seguire in diretta tv il film Charlie Says dovrete sintonizzarvi domenica 29 maggio su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) alle ore 21:20. Lo streaming live e on-demand saranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…