Stessi personaggi, stesso cast, una nuova location: dalla quieta Castellabate alla frenetica Milano. Canale 5 nella seconda serata di Sanremo gioca la doppietta e dopo ieri manda in onda stasera in tv mercoledì 12 febbraio 2025 il sequel Benvenuti al Nord (2012) che riprende il racconto di Benvenuti al Sud due anni dopo; stavolta sarà il postino Mattia (Alessandro Siani) a dover fare i bagagli per trasferirsi al nord, dove l’amico Alberto (Claudio Bisio) – diventato intanto un pezzo grosso delle Poste Italiane – cercherà di aiutarlo ad abituarsi ai ritmi dinamici della vita meneghina. Non sarà facile né per l’uno né per l’altro, travolti entrambi da problemi d’amore e lavoro forse insormontabili…
Scopriamo allora la trama, il cast, qualche curiosità e il trailer di Benvenuti al Nord, il sequel di uno dei maggiori successi del cinema comico italiano che troverete tra i programmi in tv stasera mercoledì 12 febbraio su Canale 5 (ore 21.20) e in diretta streaming su Mediaset Play.
Dopo l’esperienza lavorativa inaspettatamente bella a Castellabate raccontata nel primo film, ora Alberto è tornato nella sua amata Milano dove viene scelto dal Direttore Generale per gestire un rivoluzionario programma di miglioramento dell’efficienza delle Poste Italiane. Dedica tutto il suo tempo e le sue energie a questo importante incarico trascurando però sua moglie Silvia, che è seccata e depressa. Le cose non vanno meglio a Castellabate, dove la moglie di Mattia, Maria, si allontana accusandolo di essere irresponsabile e di non avere ambizione nella vita e nel lavoro. Un giorno, a causa di un malinteso, Mattia deve lasciare il suo tranquillo impiego da postino a Castellabate per trasferirsi nella lontana e fredda Milano. Lo ospiterà proprio Alberto, che nel frattempo è stato scaricato a sua volta dalla moglie. I due si ritroveranno insieme, depressi dalla vita da single e alle prese coi rispettivi problemi d’amore e lavoro: sostenendosi a vicenda riusciranno a rimettere in carreggiata le loro vite?
Attori e personaggi confermati nel secondo atto della saga comica “Benvenuti al…”, che in questo capitolo “settentrionale” vede ancora protagonisti Alberto e Mattia, rispettivamente interpretati da Claudio Bisio e Alessandro Siani. Nel cast di Benvenuti al Nord compaiono anche: Angela Finocchiaro (nel doppio ruolo di Silvia Colombo/Erminia), Valentina Lodovini (Maria Flagello), Paolo Rossi (Giorgio Palmisan), Nando Paone (Costabile piccolo) e Giacomo Rizzo (Costabile grande). In regia c’è Luca Miniero.
La critica ha accolto positivamente il sequel, pur non considerandolo all’altezza del primo film. Secondo le principali recensioni, il punto di forza del pellicola è la chimica sempre perfetta tra i due protagonisti, Claudio Bisio e Alessandro Siani. Il punto debole è invece una storia a tratti forzata, meno profonda e strutturata di quella raccontata in Benvenuti al Sud.
Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…
Maurizio Aiello, attore che dĂ il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…
L'attesa per l'arrivo in Tv di "DOC 4" è giĂ altissima, ora abbiamo finalmente un'idea…
Nel weekend è previsto il cambio dell'ora, una situazione che può non essere così piacevole,…
L’attore che ha interpretato Mimì Augello svela la veritĂ sul futuro della storica fiction Rai…
La Notte nel cuore, arrivano dalla Turchia le prossimi anticipazioni, tutto quello che accadrĂ e…