Balloon+%26%238211%3B+Il+vento+della+libert%C3%A0%3A+la+storia+vera+di+una+fuga+in+mongolfiera+nella+Germania+divisa+stasera+in+prima+tv
imtvit
/film/ballon-il-vento-della-liberta/amp/
Film

Balloon – Il vento della libertà: la storia vera di una fuga in mongolfiera nella Germania divisa stasera in prima tv

C’è una storia realmente accaduta nella trama di Balloon – Il vento della libertà (2018), il dramma storico presentato in prima visione tra i programmi tv di stasera, domenica 6 ottobre 2024 nel prime time di Iris. L’ambizioso progetto di due famiglie tedesche di scappare dalla Germania dell’Est per conquistare la libertà ad Ovest del Paese ha una dimensione quasi fantastica, visto che il mezzo scelto per quella fuga è una mongolfiera. Ma le difficoltà e la paura del regime complicano la situazione rendendo difficile anche continuare a sognare di farla franca. E quando la fuga fallisce, le due famiglie ingaggiano una lotta contro il tempo per sfuggire alla Stasi senza smettere di sperare in un futuro libero.

Friedrich Mucke è Peter Strelzyk

Balloon – Il vento della libertà (domenica 6 ottobre): oggi in prima serata su Iris e live streaming

La storia vera di una fuga in mongolfiera in Balloon – Il vento della libertà (domenica 6 ottobre) stasera in tv su Iris, dalle 21:20 circa, e in diretta streaming su Mediaset Play, da app o da sito. L’accesso alla piattaforma gratuita Mediaset, infatti, consente di seguire il film da smartphone, tablet e computer ovunque ci si trovi e alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Thomas Kretschmann è il tenente colonnello Seidel

Anticipazioni trama

Nella Germania divisa, le famiglie tedesche Strelzyk e Wetzel pianificano da due anni la fuga ad Ovest del Paese. L’audace piano che dovrebbe aiutarli a conquistare la libertà, prevede l’utilizzo di una mongolfiera autoprodotta grazie alla quale poter raggiungere il loro obiettivo. Ma i ripensamenti sono in agguato e, poco prima della grande fuga, Günter Wetzel si tira indietro ritenendo quell’idea molto rischiosa. La famiglia Strelzyk, invece, decide di provarci e appena le condizioni meteo lo consentono, decollano e quando sono a solo duecento metri dal confine, la mongolfiera ha un incidente ed i suoi occupanti sono costretti ad abbandonarla nel bosco e tornare a casa. Gli Strelzyk sono attenti a non lasciare indizi che possano ricondurre a loro, ma la Stasi, dopo aver ritrovato il pallone aerostatico, segue gli indizi della tentata fuga e apre un’indagine. Le due famiglie tedesche cominciano, così, la propria corsa contro il tempo per riuscire a conquistare la libertà prima di essere catturate.

Friedrich Mucke e Jonas Holdenrieder sono Peter e Frank Strelzyk

Curiosità e cast di Balloon – Il vento della libertà

Il film drammatico Balloon – Il vento della libertà si ispira ad una storia realmente accaduta, raccontandola con grande spettacolarità. Arrivata nelle sale cinematografiche nel 2018, la pellicola è diretta dal regista Michael Bully Herbig che riesce a tratteggiare con estrema finezza tutti gli aspetti rilevanti dalla speranza di libertà concentrata nell’aerostato alla cruda realtà del regime totalitario in cui ogni elemento può rappresentare un pericolo e ogni comportamento può essere identificato come eversivo. Interpreti della storia sono Karoline Schuch e Friedrich Mücke, nei panni di Doris Peter Strelzyk, e Alicia von Rittberg e David Kross in quelli di Petra e Günter Wetzel. Thomas Kretschmann è il tenente colonnello Seidel e Christian Näthe è il capitano Heym. Accanto a loro Jonas Holdenrieder è Frank Strelzyk, Tilman Döbler è Andreas Fitscher Strelzyk, Till Patz è Peterchen Wetzel e Ben Teichmann è Andreas Wetzel. Mentre Emily Kusche e Ronald Kukulies sono Klara ed Erik Baumann.

VIDEO – Il trailer in italiano

Luisa Maurelli

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago