Le gesta eroiche dei soldati spartani alla Termopoli sono al centro del film stasera in tv (mercoledì 17 luglio): 300, girato nel 2006 da Zack Snyder (L’uomo d’acciaio), con Gerard Butler, Lena Headey e David Wenham. L’appuntamento coi fisici statuari dei protagonisti e con combattimenti resi estremamente spettacolari dalla computer grafica è per le 21.05 su Canale 20, oppure in alternativa in diretta streaming sul sito e app di Mediaset Infinity.
Sparta, anno 480 a.C. La civiltà greca è minacciata delle mire espansionistiche dei persiani, che grazie al loro potentissimo esercito progettano di invadere la penisola ellenica. Quando il loro Re Serse manda i suoi emissari per esigere la sottomissione degli spartani, Leonida reagisce gettandoli in un pozzo. Quel gesto scatena inevitabilmente una guerra che vede Sparta e le altre città greche in nettissima minoranza rispetto al nemico orientale. Il Re di Sparta Leonida non può muovere per intero il suo esercito perché l’Oracolo gli ha proibito d’intraprendere una nuova guerra, però la legge gli consente di avvalersi di un manipolo di 300 soldati come “guardia personale” e con loro si muove alla volta delle Termopoli. Sfruttando la conformazione favorevole del territorio, ma soprattutto grazie alle innovative tecniche battaglia spartane e al coraggio suo e dei suoi soldati, Leonida riesce stoicamente a tenere in scacco il poderoso esercito persiano per diversi giorni. Un’impresa al tempo stesso suicida ed eroica che regala alla civiltà greca tempo prezioso per riorganizzarsi e poi sconfiggere gli invasori orientali.
Il Re spartano Leonida è interpretato da Gerard Butler (Nella tana dei lupi, Alla ricerca dell’isola di Nim, Un ponte per Terabithia, Hunter Killer), la regina Gorgo è Lena Headey (celebre per aver interpretato Cersei nella serie tv Game of Thrones) mentre il fidato soldato Delios ha il volto di David Wenham (Lion – La strada verso casa) e Stelios quello di Michael Fassbender (Assassin’s Creed, X-Men – Apocalisse, X-Men – L’inizio, The Counselor). Il Re persiano Serse è l’attore brasiliano Rodrigo Santoro.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…