Un film dâazione, di guerra e di sangue, ma soprattutto la tuttâaltro che velata denuncia di unâamministrazione politica scellerata: câè questo e molto altro in 13 Hours, la pellicola in onda questa sera con il racconto dei fatti realmente accaduti lâ11 settembre 2012 a Bengasi, in Libia. Sono le nuove pagine di storia scritte da un popolo che, morto Gheddafi, è alla ricerca del proprio domani e combatte contro il signore degli invasori â lâAmerica â arbitrariamente assurta al compito di custode e guardiana del mondo intero. Il film racconta le dinamiche di un assedio spettacolare nel suo svolgimento, epilogo di un capitolo di storia contemporanea che il regista americano Michael Bay racconta senza timore di sbilanciarsi in una critica politica contro il disinteresse del Governo per le forze armate dislocate allâestero e contro lâegemonia burocratica.
Appuntamento con la storia vera del film 13 Hours (5 aprile) stasera in tv su Canale 20, dalle 21:05 circa, ed in diretta streaming sul portale Mediaset Play. Sulla piattaforma gratuita è possibile accedere da sito e da app, con smartphone, computer e tablet per vedere il film alla stessa ora della messa in onda televisiva.
In Libia il corpo delle Guardie di sicurezza, in appoggio alla CIA, svolge missioni in un clima da vera guerra civile. Tra di loro ci sono anche i veterani che, per diverse ragioni, hanno deciso di imbracciare nuovamente le armi e servire il proprio Paese. Veterani come Jack Silva che, trovandosi nella necessitĂ di un guadagno extra, è tornato ad indossare la divisa ed è arrivato a Bengasi per la sua missione. Poco prima del rientro a casa, però, accade quello che in quei luoghi si teme quotidianamente, ma non si è mai pronti a sopportare: un attacco terroristico accuratamente architettato da un gruppo di militanti islamisti. Ă lâ11 settembre 2012, anniversario del primo clamoroso attentato terroristico che colpĂŹ lâAmerica e ferĂŹ il mondo intero. Il commando armato attacca prima lâUS State Department Special Mission Compound, un avamposto diplomatico americano, e poi la vicina sede distaccata della CIA. A fronteggiare lâassalto ci sono sei guardie di sicurezza americane, addestrate e pronte al sacrificio per contenere i danni ed il loro intervento, in effetti, risulta efficace anche se negli scontri perdono la vita quattro loro connazionali, compreso lâambasciatore americano John Christopher Stevens.
Il film 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, conosciuto anche solo come 13 Hours, arriva al cinema nel 2016 con la regia di Michael Bay che ne è anche co-produttre insieme ad Erwin Stoff. La pellicola è la trasposizione cinematografica del libro 13 Hours del professor Mitchell Zuckoff, scritto sulla base dei reali avvenimenti dellâ11 settembre 2012, con lâattacco del consolato americano a Bengasi da parte di militanti islamici. Nel 2017, il film ottiene una candidatura ai premi Oscar ed una ai Satellite Awards. Protagonisti della storia sono James Badge Dale (Fire Squad â Incubo di fuoco) nei panni di Tyrone âRoneâ Woods, John Krasinski (Animal Crackers) in quelli di Jack Silva, Max Martini in quelli di Mark âOzâ Geist e Dominic Fumusa in quelli di John âTigâ Tiegen. Pablo Schreiber (Nella tana dei lupi) è Kris âTantoâ Paronto, David Denman è Dave âBoonâ Benton e Toby Stephens è Glen âBubâ Doherty. Matthew Letscher interpreta lâambasciatore Chris Stevens.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…