Stasera in tv – 10 novembre – torna l’appuntamento con la nuova fiction della tv di Stato. Si tratta di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, una co-produzione tra Rai Fiction e Viola Film in ogni giovedì in prima serata su Rai 1. In contemporanea alla messa in onda tv sulla prima rete del servizio pubblico, la serie verrà proposta in contemporanea diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay, dove le puntate resteranno disponibili nelle settimane successive.
Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso è una fiction tragicomica basata sull’iconico personaggio creato dalla penna di Diego De Silva, interpretato dall’attore Massimiliano Gallo. Il protagonista è un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, soprattutto un eccezionale, irresistibile filosofo naturale. La sua mentalità aperta (unita alla necessità di guadagnare qualche soldo) lo spinge ad accettare di difendere Mimmo ‘O Burzone, spietato macellaio della camorra accusato di fare a pezzi cadaveri e smaltirli con inquietante nonchalance per conto del boss. Il processo lo porta a conoscere Broke (la figlia dell’accusato), Alessandra Persiamo (un’affascinante avvocatessa), Amodio Tricarico (un tuttofare della malavita) e altri personaggi destinati ad accompagnare le vicende – professionali e private – dell’avvocato d’insuccesso…
Il primo episodio dell’ultima puntata vedrà Vincenzo Malinconico impegnato nella difesa di Teicheué, braccato e messo sotto torchio dagli inquirenti, che nonostante le pressioni continua a dichiararsi totalmente innocente. L’avvocato inoltre si ritroverà in un momento molto delicato della sua relazione con Alessandra Persiano, che entrerà in crisi successivamente all’arrivo di Alf. In preda alle insicurezze, la donna accarezzerà quindi l’idea di accettare una importante proposta di lavoro giunta da uno studio legale di Milano.
Nell’episodio finale Vincenzo sarà contattato dall’affascinante Veronica Starace Tarallo, moglie di un avvocato molto potente, che chiede la sua assistenza legale nella causa di divorzio dal marito. L’avvocato Starace Tarallo, determinato vincere a qualsiasi costo la causa di separazione, propone a Malinconico una ingente somma di denaro in cambio della sua rinuncia alla difesa…
La terza e penultima puntata di Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso è in programma per giovedì 3 novembre, alle 21.25 su Rai 1. Il programma si chiude alle 23.30, lasciando spazio a una nuova puntata di Porta a Porta di Bruno Vespa. La prima stagione della serie sarà composta da un totale di otto episodi da 50 minuti, trasmessi due alla volta sulla prima rete in quattro prime serate. Questo il calendario completo:
Oltre a Massimiliano Gallo, il cast della serie vede la partecipazione di Lina Sastri accanto a Teresa Saponangelo, Denise Capezza, Francesco Di leva e molti altri.
La serie è stata girata principalmente tra Salerno e la Costiera amalfitana. I set sono stati allestiti al Tribunale di Salerno, alla Villa Comunale, al Palazzo Sant’Agostino e al Palazzo Genovese. Diverse riprese sono state girate presso la Stazione Marittima, il chiostro del Duomo, il centro storico e il lungomare di Salerno. Hanno ospitato alcuni ciack anche i comuni di Vietri sul Mare, Cetara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Cava De’ Tirreni.
Oltre alla messa in onda in diretta tv su Rai 1, sarà possibile rivedere tutte le puntata di Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso sulla piattaforma streaming RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…