L’amatissimo Alberto Angela, il divulgatore scientifico più amato della tv italiana, è tornato in onda con la stagione 2022 di Ulisse – Il piacere della scoperta, lo storico programma Rai che da oltre 20 anni informa grandi e piccoli su argomenti culturali, storici e naturalmente scientifici. La nuova edizione partita con uno speciale sul Titanic prosegue questa sera in prima serata su Rai 1 con la quinta puntata intitolata “Neanderthal: l’enigma della sua scomparsa” per far concorrenza alla semifinale della corazzata Amici di Maria De Filippi: ecco qualche anticipazione.
Reduce dall’applauditissimo speciale natalizio Stanotte a Napoli e dall’ottima stagione di Meraviglie 2022, Alberto Angela torna in tv per trattare argomenti interessanti e appassionanti, spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza. Il tutto, ovviamente, con lo stile inconfondibile di Angela junior, che con la sua bravura e la sua capacità espositiva da oltre due decenni – seguendo le orme di papà Piero – riesce a fare divulgazione scientifica accessibile a tutti i telespettatori. Ecco nel dettaglio il calendario delle puntate, la data di messa in onda e l’argomento trattato:
La puntata di stasera sarà concentrata ad analizzare il cold case più antico della storia: la scomparsa dell’Uomo di Neanderthal. Cosa è accaduto agli umani che abitavano l’Europa e una porzione dell’Asia molto prima dell’arrivo dell’Homo sapiens? Per quale motivo, ad un certo punto della sua evoluzione, questa specie composta da uomini forzuti e resistenti si è estinta nel giro di poco tempo e senza motivazioni solide? E cosa è avvenuto quando Neanderthal e Sapiens si trovano faccia a faccia negli stessi territori? Per rispondere a queste e ad altre domande, Alberto Angela farà tappa in alcuni dei siti archeologici che hanno restituito importantissimi reperti appartenenti a questa antichissima specie – dalla Grotta Guattari al Circeo (Latina) alle falesie del Pèrigord (Francia), dalla baia di Uluzzo (Lecce) alla grotta di Fumane (Verona) – per provare a risolvere l’enigma della sua estinzione.
La seconda puntata di Ulisse 2022 – Il piacere della scoperta è in programma stasera in tv (7 maggio) su Rai 1 dalle ore 21:25 circa, e in diretta streaming su Raiplay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il programma da smartphone, computer e tablet contemporaneamente alla messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili tutte le puntate della stagione 2021 di Ulisse e i due speciali “Stanotte con…” trasmessi lo scorso autunno.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…