Stasera, sabato 22 giugno, in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21:45 andrà in onda la settima puntata della nuova stagione di Sapiens – Un solo pianeta, programma di divulgazione scientifica condotto dal geologo, primo ricercatore del CNR e scrittore Mario Tozzi.
E’ ripreso un programma molto amato dal pubblico di Rai 3, condotto dal divulgatore scientifico Mario Tozzi che anche per questa stagione si interrogherà su vari argomenti scientifici, facendosi delle domande e rispondendo sempre con rilievi sul campo come indagini dello spazio, della natura e della Terra ad opera degli uomini, i Sapiens appunto. I temi variano a ogni puntata.
Tozzi ha parlato della sua trasmissione: “La rivoluzione sociale e culturale portata dai Sapiens ha modificato il mondo dei viventi. Ci ha portato a colonizzare territori che non ci appartenevano o che erano pericolosi per noi stessi a causa dei rischi naturali. Da lì abbiamo creato molta bellezza e ricchezza ma anche molto degrado e distruzione nel mondo naturale. Riusciremo a mantenere un equilibrio”.
In apertura di puntata, nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.
Oltre la metà dei sapiens vive in aree urbane e metropolitane, ma non tutti sanno cosa veramente sia, debba o possa essere una città. I nostri antenati hanno avuto diverse ragioni per vivere gli uni accanto agli altri: maggiore sicurezza e conforto, condivisione di strumenti e tradizioni, difesa, immagazzinamento, controllo del nucleo famigliare.
Per capirlo Mario Tozzi prende in esame Parigi. Per secoli è stata modello di riferimento per le città di tutto il mondo. Sebbene non siano conservati resti o monumenti particolarmente antichi, come è accaduto a Roma, la capitale francese resta la città di maggior fascino del pianeta, simbolo della cultura, delle arti moderne, della scienza, dell’accoglienza, della mescolanza e della ragione. Le banlieue e i flussi migratori l’hanno modificata, il traffico di oggi ha sconvolto la proverbiale efficienza della rete metropolitana, gli scompensi sociali l’hanno colpita, ma se esiste un luogo dove chiunque possa comprendere il significato della parola “città” declinato in chiave moderna, questo è senza dubbi Parigi.
Una città unica in cui convivono due anime, da una parte la città storica, quella della restaurazione e della pietra, e dall’altra quella della creatività, della trasgressione e del futuro. Un contrasto che si è evidenziato per la prima volta in occasione della grande Expo del 1889, a 100 anni dalla Rivoluzione francese, quando Parigi sceglie come simbolo il metallo della Tour Eiffel, tutt’oggi icona dell’intera Francia.
Sapiens – Un solo pianeta andrà in onda stasera, sabato 22 giugno, alle 21:45 su Rai 3. Inoltre la visione di questo programma è disponibile anche in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…