Uno degli appuntamenti più attesi dagli affamati di scienza, divulgazione e cultura in tv. Senza dimenticare i grandi fan ed estimatori di Mario Tozzi che torna in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21:05 circa stasera in tv sabato 21 dicembre 2024 con la nuova, settima stagione di Sapiens – Un solo pianeta. Vediamo tutte le anticipazioni della terza puntata.
Sapiens – Un solo pianeta è un programma di divulgazione scientifica a cura del geologo e primo ricercatore del CNR, Mario Tozzi in onda in prima serata su Rai 3 con la prima edizione datata 16 marzo 2019. Che anche per questa stagione si interrogherà su vari argomenti scientifici, facendosi delle domande e rispondendo sempre con rilievi sul campo come indagini dello spazio, della natura e della Terra ad opera degli uomini, i Sapiens appunto. I temi variano a ogni puntata.
Come lo scorso anno in apertura di puntata, nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.
Quinta puntata intitolata “Apocalisse tsunami”. Venti anni fa lo tsunami in Indonesia, la più grave catastrofe naturale dell’ultimo secolo con 230.000 morti. “Sapiens” torna nei luoghi del disastro, partendo dalle Isole Surin, Parco Nazionale marino al largo delle coste occidentali della Thailandia, dove si sono temporaneamente insediati gli “zingari di mare”. È una popolazione nomade oceanica che tramanda oralmente la leggenda del “Granchio gigante” che, generazione dopo generazione, tiene viva la memoria di un evento catastrofico già verificatosi tre volte negli ultimi 200 anni. Per questo, quando un’insolita bassa marea mette in allarme la comunità, questa, allertata dal capovillaggio si ritira nelle zone interne mettendosi in salvo.
I passi da compiere perché un tale evento non abbia nuovamente effetti così catastrofici sono pochi e relativamente semplici. Occorre innanzitutto ripristinare la memoria del passato, come accaduto agli zingari di mare, per essere consapevoli che uno tsunami prima o poi ci sarà nuovamente. Ma non basta questo per proteggersi. Bisogna smetterla di costruire vicino al mare ed è fondamentale dotarsi di sistemi di allerta nei mari a rischio.
La settima stagione di Sapiens – Un solo pianeta va in onda da sabato 16 novembre, alle 21:05 su Rai 3. Inoltre la visione di questo programma è disponibile anche in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…