Nove punta ancora i riflettori sulla figura di Vladimir Putin, l’ultimo “Zar” russo che da quasi due mesi tiene il mondo col fiato sospeso con la sua invasione militare dell’Ucraina. Quello in onda stasera è un documentario inedito che torna indietro nel tempo per raccontare tappe, tempi e ombre della carriera dell’attuale Presidente della Russia, nato povero a Stalingrado e riuscito a diventare uno degli uomini più potenti (e odiati) al mondo con metodi mai del tutto chiariti. L’appuntamento con “Putin – La scalata al Cremlino” è in programma oggi (sabato 23 aprile) in prima serata a partire dalle ore 21:25 su Nove.
Qual è la vera storia di Vlad Putin? Come è riuscito – partendo dal nulla – a conquistare il potere assoluto in Russia? Chi l’ha appoggiato nella sua carriera rapida, inarrestabile e tutt’altro che limpida? Sono alcune delle domande a cui proverà a rispondere oggi il documentario trasmesso da Nove, che ripercorrerà la sua infanzia a Stalingrado, i primi passi in politica nel Partito Comunista dell’ex URSS, gli studi in diritto internazionale e l’ingresso nel KGB, dove grazie alle sua capacità di sfruttare (a proprio vantaggio) rapporti personali più o meno limpidi riuscì a ottenere in tempi rapidi il grado di tenente colonnello. Si parlerà, poi, della sua controversa parabola politica iniziata negli anni ’90, che lo porterà – all’inizio del nuovo millennio – a diventare prima delfino di Boris Elsin e poi suo successore nel ruolo di Presidente della Russia. Quella dell’ultimo “Zar” è stata insomma una carriera segnata da tappe travolgenti, sul cui evolversi tutt’ora persistono diverse ombre che oggi lo speciale “Putin – La scalata al Cremlino” di Nove proverà a chiarire con rari filmati d’epoca, interviste e ricostruzioni inedite.
“Putin – La scalata al Cremlino” sarà visibile questa sera sul canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9. Diretta streaming disponibile allo stesso orario accedendo al portale web Nove.tv.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…