Rai 2 punta i riflettori sul caso di cronaca nera per eccellenza, una delle storie criminali più buie e complesse della storia criminale contemporanea italiana. Questa sera – giovedì 9 dicembre 2021 – a partire dalle ore 21.20 (streaming su RaiPlay) va in onda “Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità“, una coproduzione Rai Documentari e Verve Media Company, terzo atto della serie Crime doc targata Rai Documentari.
La serata dedicata al mostro di Firenze su Rai 2 sarà preceduta preceduto da un’anteprima in cui Gianrico Carofiglio, scrittore ed ex magistrato, introdurrà gli spettatori all’interno del racconto di questa drammatica vicenda che per tre decenni ha tenuto l’Italia col fiato sospeso. Una serie di sette duplici omicidi avvenuti fra il 1974 e il 1985 nella provincia toscana, per un totale di 16 vittime innocenti. Una scia di morte che ha terrorizzato il Paese e ridisegnato una pagina della storia contemporanea italiana.
Quello al centro del documentario è il caso di cronaca nera per eccellenza: i delitti del Mostro di Firenze. Un’inchiesta che ha diviso così tanto l’opinione pubblica e la magistratura, e continua anche oggi a far discutere a distanza di decenni. Le sentenze in tre differenti gradi di giudizio hanno accertato che quello di Firenze è un Mostro a tre teste: quelle di Pietro Pacciani, Giancarlo Vanni e Mario Lotti. Ma la verità processuale coincide con la realtà dei fatti?
Oggi ad oltre 50 anni dal primo omicidio, il documentario “Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità” si pone queste domande e ripercorre tappa dopo tappa quella storia oscura, raccontando le indagini con le sue tante piste, le guerre tra le procure, la psicosi del mostro negli anni ’80, il processo Pacciani e quello ai “Compagni di merende”, attraverso le testimonianze dei protagonisti e le preziose immagini di repertorio video fotografiche che raccontano un’epoca.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…