Ferie finite per “Geo”. Da lunedì 12 settembre nel pomeriggio di Rai3 torna in onda il programma dedicato alla natura, all’ambiente e al racconto delle culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto – anche in questa nuova edizione – da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Ecco allora tutte le anticipazioni della stagione 2022/2023: dall’orario d’inizio alle puntate, dalle anticipazioni dei temi dei documentari trattati quest’anno fino alle coordinate per seguire il programma da oggi in TV e streaming.
Geo 2022/2023 inizia lunedì 12 settembre su Rai 3 e va in onda tutti i giorni, dal lunedì a venerdì, nel pomeriggio della terza rete: la trasmissione parte alle ore 16:55 circa ed è disponibile in streaming (live e on-demand) su RaiPlay.
Evoluzione di un format ideato nel 1984 dal regista e documentarista Folco Quilici, Geo è un programma a vocazione ambientalista i cui argomenti vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità , sempre interpretata in chiave “green”. Dopo il TG3, è il secondo programma più longevo tutt’ora in onda su Rai 3.
Da anni Geo ha una mission ben precisa: con i suoi grandi documentari e gli esperti in studio, ogni giorno racconta il Pianeta, i suoi abitanti, le meraviglie e le fragilità del nostro ecosistema. In questa nuova edizione i riflettori saranno puntati in particolar modo sui grandi squilibri ambientali che compromettono la salute e la sopravvivenza delle specie: deforestazione, inquinamento, innalzamento del riscaldamento globale e l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici più estremi. Insieme a scienziati ed esperti d’ogni – su tutti l’immancabile Francesco Petretti con le sue incursioni nella natura – Geo cercherà di dare risposte ai grandi interrogativi sul futuro della ricerca e sulle nuove tecnologie e l’automazione individuando le vie per un progresso sostenibile e per la salute globale. Il programma di Rai 3 proseguirà , inoltre, il suo storico viaggio nel territorio italiano, un tour alla scoperta delle tradizioni secolari, dei mestieri antichi e dei sapori tipici della nostra cucina da preservare davanti all’avanzata della globalizzazione.
Come anticipato, non cambia la coppia di conduttori di Geo, al cui timone ci sarà ancora la coppia composta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. Sveva guida il programma dal 1998 (e compare anche nel team d’autori), mentre Emanuele è un volto di Geo dal 2013.
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…
Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…
Maurizio Aiello, attore che dĂ il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…