Delitti+in+Famiglia%2C+il+caso+Lorys+Stival+e+Veronica+Panariello+stasera+in+tv%3A+di+cosa+parla+e+dove+vederlo
imtvit
/documentari-inchieste/delitti-in-famiglia-caso-lorys-stival/amp/
Documentari e inchieste

Delitti in Famiglia, il caso Lorys Stival e Veronica Panariello stasera in tv: di cosa parla e dove vederlo

Secondo appuntamento del ciclo True Crime quello di stasera, 2 novembre 2023, con Delitti in Famiglia, di Stefano Nazzi, famoso giornalista e tra i più celebri e importanti autori di podcast di cronaca nera. Un ciclo costituito da tre documentari sui drammatici omicidi che avvengono in casa e, il secondo appuntamento, si focalizza sull’omicidio di Lorys Stival, un bambino di otto anni ucciso dalla mamma, la ventiseienne Veronica Panariello. Un vero e proprio figlicidio che sconvolse l’intera popolazione. Vediamo nel dettaglio di cosa parla, quando e dove vederlo.

Delitti in famiglia: Il caso Lorys Andrea Stival

Per il ciclo True Crime, giovedì 2 novembre, su Rai 2 andrà in onda il secondo appuntamento con Delitti in Famiglia, il nuovo ciclo di documentari che fa luce sul dramma degli omicidi commessi tra le mura domestiche. Al centro della puntata, il delitto che il 29 novembre 2014 sconvolse Santa Croce Camerina, il piccolo comune siciliano in provincia di Ragusa, dove una madre, Veronica Panarello, uccise il proprio figlio, il piccolo Lorys Andrea Stival. Un figlicidio che sconvolse l’intera opinione pubblica. All’interno del documentario, Stefano Nazzi cerca di ricostruire minuziosamente tutte le fasi dell’indagine attraverso un resoconto oggettivo e basato rigorosamente sugli atti giudiziari e le testimonianze esclusive di familiari (tra cui anche l’intervista alla sorella di Veronica, Antonella Panarello), investigatori, avvocati, psichiatri e maestre. Non solo, ad arricchire il tutto, anche la presenza di materiali video del tutto inediti, come il filmato della Polizia con la ricostruzione della morte fatta da Veronica Panarello durante i sopralluoghi nel luogo in cui è stato ritrovato il corpo del piccolo Lorys e poi a casa, spiegando tutti i dettagli, soprattutto nella camera del figlio. Per la prima volta in esclusiva anche i video delle perizie psichiatriche del pool che ha incontrato la donna e il racconto dei tre esperti rispetto al profilo dell’accusata e al movente possibile: una ricostruzione accurata, dettagliata e meticolosa di una tragica vicenda con una madre che, a distanza di nove anni, non riesce ancora a confessare il movente dell’omicidio del piccolo Lorys.

Il caso Lorys Stival

Delitti in famiglia, gli altri casi: Melania Rea e Ferdinando Carretta

Oltre al caso di Lorys Styval, all’interno di questo ciclo sono presenti altri due casi: quello di Melania Rea e di Ferdinando Carretta. Il primo riguarda una donna di nome Melania che scompare il 18 aprile del 2011 sul Colle San Marco ad Ascoli Piceno, mentre è con la famiglia. Sposata e madre della piccola Vittoria, viene ritrovata senza vita due giorni dopo, in un bosco, trafitta da oltre 35 coltellate. Per la sua morte è stato arrestato e condannato il marito, Salvatore Parolisi, ex caporalmaggiore dell’Esercito, inizialmente a trent’anni, poi ridotti a venti. Attraverso interviste esclusive agli investigatori, ai familiari di Melania, a testimoni ed esperti, grazie anche a materiale audio e video inediti proveniente dal fascicolo delle indagini e repertorio originale ed esclusivo, Stefano Nazzi ricostruisce ogni fase dell’inchiesta. Il secondo è incentrato sul caso del ventisettenne Ferdinando Carretta che 4 agosto 1989 a Parma, nella casa di famiglia, uccide tutti i familiari con una pistola: padre, madre e il fratello minore. Scappato nel Regno Unito, il giovane confessa gli omicidi in un’intervista televisiva all’interno del programma Chi l’ha visto?. Dichiarato incapace di intendere e di volere, condannato alla detenzione in un carcere psichiatrico giudiziario, è tornato in libertà nel 2015 ed è morto nel 2023.

Quando e dove vederlo

Il caso Lorys Stival andrà in onda la sera del 2 novembre su Rai 2 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.

Melania Fiata

Published by
Melania Fiata

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago