Stasera in tv – sabato 11 febbraio – il canale Nove torna a dedicare la sua prima serata all’attualità col documentario Casamonica – Le mani su Roma. Si tratta dell’inchiesta scritta da Carmen Vogani e con la conduzione di Nello Trocchia, che racconta la storia del più grande processo contro il clan romano, da decenni una delle organizzazioni malavitose più potenti della capitale.
Come con il reportage “Casamonica – La resa dei conti”, stasera Nove torna a puntare i riflettori sull’organizzazione malavitosa che grazie ai suoi traffici illeciti ha costruito negli anni un vero e proprio impero. Nel documentario in onda oggi rivedremo il resoconto del processo contro i Casamonica, iniziato nel 2019, che il mese scorso ha visto sentenza della Decima sezione penale del tribunale di Roma: oltre 400 anni complessivi per 44 imputati con accuse che svariano dall’associazione mafiosa dedita al traffico e allo spaccio di droga, all’estorsione, l’usura e detenzione illegale di armi.
I Giudici, insomma, hanno accertato che quello dei Casamonica è un clan mafioso a tutti gli effetti ed hanno assegnato pene severe ai suoi capi: 30 anni di carcere per il boss Domenico, 20 anni e mezzo per Giuseppe, 12 anni e 9 mesi per Luciano, 25 anni e 9 mesi per Salvatore, 23 anni e 8 mesi per Pasquale, 19 anni per Massimiliano. Partito il 27 gennaio 2020, il processo è stato seguito in via del tutto esclusiva dalle telecamere di VIDEA Next Station che hanno raccolto per quasi due anni le dichiarazioni dei 44 imputati e delle 25 vittime.
Stasera in programma su Nove (5 febbraio) vedremo anche le interviste alle forze dell’ordine, agli avvocati della difesa e a un imprenditore vittima di usura. Tra i passaggi del documentario, anche le intercettazioni di vittime e esponenti del clan, le immagini della lussuosissima abitazione di Giuseppe Casamonica detto “Bitalo” dopo la confisca della casa, e anche il video della violenta aggressione a una vittima di estorsione da parte di Pasquale Casamonica detto “Rocky”.
Le prima puntata del documentario Casamonica – Le mani su Roma stasera sarà in onda su Nove a partire dalle ore 21.25 (durata: 130 minuti). La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili su Discovery+, per gli abbonati. Dopo la messa in onda la prima puntata dovrebbe essere disponibile gratuitamente nella pagina dedicata al programma.
Filippo Magnini si è messo a piangere in diretta rivolgendo un messaggio a Massimiliano Rosolino,…
Stefano De Martino si augurava di poter ottenere un ruolo importante in una fase cruciale…
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…