Stasera in tv – sabato 5 febbraio – il canale Nove torna a dedicare la sua prima serata all’attualità col documentario Casamonica – Le mani su Roma. Si tratta dell’inchiesta scritta da Carmen Vogani e con la conduzione di Nello Trocchia, che racconta la storia del più grande processo contro il clan romano, da decenni una delle organizzazioni malavitose più potenti della capitale.

Casamonica - La resa dei conti: stasera in tv su Nove e in streaming (30 ottobre)

Casamonica – La resa dei conti: stasera in tv su Nove e in streaming (30 ottobre)

Anticipazioni “Casamonica – Le mani su Roma”

Come con il reportage “Casamonica – La resa dei conti”, stasera Nove torna a puntare i riflettori sull’organizzazione malavitosa che grazie ai suoi traffici illeciti ha costruito negli anni un vero e proprio impero. Nel documentario in onda oggi rivedremo il resoconto del processo contro i Casamonica, iniziato nel 2019, che il mese scorso ha visto sentenza della Decima sezione penale del tribunale di Roma: oltre 400 anni complessivi per 44 imputati con accuse che svariano dall’associazione mafiosa dedita al traffico e allo spaccio di droga, all’estorsione, l’usura e detenzione illegale di armi.

Oggi in tv il documentario sui Casamonica: anticipazioni

Oggi in tv il documentario sui Casamonica: anticipazioni

I Giudici, insomma, hanno accertato che quello dei Casamonica è un clan mafioso a tutti gli effetti ed hanno assegnato pene severe ai suoi capi: 30 anni di carcere per il boss Domenico, 20 anni e mezzo per Giuseppe, 12 anni e 9 mesi per Luciano, 25 anni e 9 mesi per Salvatore, 23 anni e 8 mesi per Pasquale, 19 anni per Massimiliano. Partito il 27 gennaio 2020, il processo è stato seguito in via del tutto esclusiva dalle telecamere di VIDEA Next Station che hanno raccolto per quasi due anni le dichiarazioni dei 44 imputati e delle 25 vittime.

Stasera in programma su Nove (5 febbraio) vedremo anche le interviste alle forze dell’ordine, agli avvocati della difesa e a un imprenditore vittima di usura. Tra i passaggi del documentario, anche le intercettazioni di vittime e esponenti del clan, le immagini della lussuosissima abitazione di Giuseppe Casamonica detto “Bitalo” dopo la confisca della casa, e anche il video della violenta aggressione a una vittima di estorsione da parte di Pasquale Casamonica detto “Rocky”.

Il documentario sui Casamonica stasera su Nove: orario, diretta streaming e streaming on-demand

Le prima puntata del documentario Casamonica – Le mani su Roma stasera sarà in onda su Nove a partire dalle ore 21.25 (durata: 130 minuti). La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili su Discovery+, per gli abbonati. Dopo la messa in onda la prima puntata dovrebbe essere disponibile gratuitamente nella pagina dedicata al programma.

Nello Trocchia presenta: Casamonica – La resa dei conti – VIDEO

Tagged in:

Nove