Stasera in tv Rai 1 dedica una serata speciale ed emozionante a Franco Battiato, il grande cantautore siciliano scomparso esattamente un anno fa il 18 maggio 2021. Sarà un viaggio nel tempo dedicato al Maestro ripercorrendone gli inizi, con brani e testimonianze inediti di amici, colleghi e studiosi. “Il coraggio di essere Franco” andrà in onda questa sera e sarà un docufilm imperdibile omaggio per uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana.
Scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production in collaborazione con Rai Documentari. Con la voce narrante di Alessandro Preziosi che racconta, commenta e accompagna lo spettatore in un viaggio mai banale e pieno di emozioni, suoni, colori e riflessioni. Il documentario è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità che maggiormente hanno contribuito al successo di Battiato, ognuna rappresentativa di un mondo artistico su cui si è espresso in prima persona: tra gli altri, Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio. E Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia di Battiato.
L’appuntamento per i fan di Franco Battiato e per tutti gli amanti della musica è in programma oggi su Rai 1 con Il coraggio di essere Franco Battiato a partire dalle ore 21.20. La serata evento condotta da Pif sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul portale ufficiale RaiPlay.
Lo scorso anno su Rai 3 era andato in onda un altro omaggio al Maestro, dal titolo “Caro Battiato”
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…