Nel giorno che ricorda la tragica morte scomparsa di Paolo Borsellino nella strage di via D’Amelio che fa il pari con quello che accadde pochi mesi prima a Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci la prima serata di La7 sarà dedicata alla lotta contro la mafia con lo speciale di Atlantide – Borsellino e le stragi. Stasera in tv venerdì 19 luglio alle ore 21.15 rivedremo il compianto Andrea Purgatori che firmò una delle tante trasmissioni-inchieste per la tv di Cairo. Visibile anche in diretta streaming sul sito ufficiale la7.it.
Lo speciale di oggi racconta i 57 giorni che trascorsero dall’attentato di Capaci del 23 maggio 1992, nel quale perse la vita il giudice Giovanni Falcone, a quello di via D’Amelio del 19 luglio successivo, nel quale morì lo stimato collega Borsellino, in occasione del 28° anniversario nel ricordo del magistrato e dei cinque agenti della scorta Andrea Purgatori ripercorre le ore immediatamente successive all’attentato con un documento eccezionale – Voci di Capaci (realizzato dal giornalista Ernesto Oliva e dal videomaker Antonio Prestigiacomo) – con le immagini inedite e le comunicazioni radio intercorse fra la sala operativa della Questura di Palermo e gli agenti accorsi subito dopo l’attentato di Capaci. Con il documentario Corleone, la guerra dei padrini, ricostruisce l’ascesa dei corleonesi Lucio Liggio, Totò Riina e Bernardo Provenzano: i padrini più potenti, crudeli e spietati della storia di cosa nostra.
A trent’anni dalla morte di Giovanni Falcone, quante domande rimangono ancora senza risposta? La Cupola di Cosa Nostra poteva essere decapitata il giorno stesso dell’arresto di Totò Riina? E perché non fu così? L’indagine di Andrea Purgatori sulla stagione delle stragi di mafia per Atlantide con il presidente della Corte del processo Borsellino Quater, Antonio Balsamo, il procuratore Luca Tescaroli, che indaga sulle bombe di Roma, Milano, Firenze, il direttore dell’Espresso, Lirio Abbate e con la vignetta di Mauro Biani.
Lo scorso anno Andrea Purgatori aveva già trattato più volte, in altri speciali Atlantide il tema dei rapporti oscuri tra Cosa Nostra, le “menti raffinatissime” e le “entità esterne” di cui parlava Falcone attraverso documenti, filmati inediti e tante interviste esclusive, tra cui quella a Nando dalla Chiesa, sociologo e scrittore nonchè figlio del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. Ma anche il magistrato Nino Di Matteo, oggi l’uomo più scortato d’Italia, impegnato da decenni con le indagini sulle stragi di mafia e sugli attentati a Falcone e Borsellino, sui rapporti tra cosa nostra e parti delle istituzioni, e PM nel processo sulla trattativa Stato – mafia.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…