Scienza, storia e natura, ma anche politica e approfondimenti nella guida tv ai documentari e alle inchieste in onda stasera in tv: la programmazione di Rai, Mediaset, La7, Tv8, Nove e dei principali canali streaming (Netflix, Prime Video, Disney+).
Documentari
Il capostipite dei programmi di divulgazione scientifica è senza ombra di dubbio Quark, ideato e condotto su Rai 1 da Piero Angela dal 1981 al 1994. Diventato Superquark nel 1995, è a oggi la trasmissione scientifica più longeva e di successo della televisione italiana. L’eredità di Piero è già saldamente nelle mani del figlio Alberto Angela: prima inviato per il padre, poi diventato nel tempo un’autentica icona della Rete di Stato e protagonista non solo di Ulisse – Il piacere della scoperta, ma anche di diversi speciali a tema (ad esempio Stanotte con Caravaggio) nelle prime serate di Rai 1. Se ci passate il parallelismo, gli Angela stanno a Rai 1 come Mario Tozzi sta a Rai 3: il noto geologo infatti è dal 2001 (prima edizione di Gaia – Il pianeta che vive) il punto di riferimento per quanto riguarda i documentari del terzo canale. Dopo le parentesi a La7 e Rai 1, dal 2019 Tozzi conduce Sapiens – Un solo pianeta, dedicato al rapporto dell’uomo con natura, tecnologia e spazio. Sulle reti Mediaset, di stampo prettamente più pop è Freedom – Oltre il confine, che ha fatto il suo debutto nel 2018 su Rete 4 per poi spostarsi dal 2020 su Italia 1: alla conduzione un “esodato” di Rai 2, Roberto Giacobbo, che per 15 anni è stato il volto di un’altra trasmissione storica, Voyager. Come non citare poi il longevo Atlantide – Storie di uomini e di mondi, nato su La7 nel 2002 e condotto dal 2017 dal giornalista Andrea Purgatori: premiato nel 2019 come miglior programma televisivo culturale, ogni settimana affronta un argomento diverso con interviste, documenti inediti e film a tema.
Inchieste
In merito alle inchieste in prima serata si può parlare tranquillamente di un duopolio televisivo, con Rai 3 e Rete 4 che la fanno da padroni. Il terzo canale, in particolare, nell’arco della stagione dedica diversi slot del proprio prime time a programmi di attualità e approfondimento giornalistico. I due più famosi sono Presa Diretta (in onda dal 2009, ideato e condotto da Riccardo Iacona) e Report. Quest’ultimo nasce nel 1994 su Rai 2 come Professione Reporter – per poi cambiare nome e rete nel 1997 – da un’idea di Milena Gabanelli, che nel 2017 passa il testimone a Sigfrido Ranucci: la particolarità di Report, eletto miglior programma dell’anno nel 2016, è quella di dedicare ogni puntata a uno o più temi di attualità e di snocciolarli attraverso reportage autoprodotti da giornalisti freelance. Non si può parlare di attualità, poi, senza citare uno dei programmi più famosi e longevi della televisione italiana: in onda dal 1989, il mercoledì su Rai 3, Chi l’ha visto? si occupa di persone scomparse e mette a disposizione del pubblico un numero di telefono da contattare qualora si avessero informazioni utili. Dal 2004 la conduzione è affidata a Federica Sciarelli, che ha dato una svolta al format della trasmissione concedendo ampio spazio ai più noti episodi irrisolti di cronaca. Su Rete 4 giornalismo investigativo e crime vanno a braccetto in Quarto Grado, condotto dal 2010 al 2013 da Salvo Sottile e Sabrina Scampini e, in seguito, da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero: i due, in compagnia degli ospiti in studio, analizzano cold case e casi di attualità ancora irrisolti. Il termine infotainment calza a pennello a Le Iene, in onda su Italia 1 dal 1997: ogni puntata è caratterizzata da molti servizi di lunghezza e “serietà” differenti, ma tutti accomunati dal look degli inviati, chiamati appunto “iene”. Non mancano poi gli speciali monotematici dedicati a uno specifico caso di attualità, come Mario Biondo, un suicidio inspiegabile e Do you know Mirko Scarcella?.
Un nome, una garanzia. Anzi due. Da una parte c'è Federica Sciarelli che continua imperterrita la sua missione nel cercare…
Che sia al pomeriggio o la sera il divulgatore principe della tv italiana, Alberto Angela, reduce dal successo di "Stanotte…
Anno nuovo, abitudini vecchie. Continua la nuova stagione per Farwest, il programma di reportage e inchieste curato e condotto dal…
Continuano i viaggi nel tempo, le testimonianze, le ricostruzioni e i racconti di Aldo Cazzullo nel suo Una giornata particolare…
Tutti a pendere dalle labbra del professor Alessandro Barbero. Che stasera in tv lunedì 13 gennaio 2025, torna in prima serata…
Cambia il nome del programma, cambia il conduttore ma non la missione. Divulgazione sempre protagonista in prima serata su Rai…
La sua voce, le sue canzoni, il suo swing riescono a malapena a colmare il vuoto che la sua scomparsa…
Il Caro Marziano Pif atterra in prima serata. Succede stasera in tv 27 dicembre 2024 su Rai 3. La striscia…
Appuntamento oramai immancabile la sera di Natale per i fan di Alberto Angela e i telespettatori di Rai 1. Nuova puntata…
Uno degli appuntamenti più attesi dagli affamati di scienza, divulgazione e cultura in tv. Senza dimenticare i grandi fan ed…