Le drammatiche storie dâamore, violenza e morte di Amore Criminale (24 novembre) sbarcano nuovamente in tv, nel prime time di Rai 3. Stasera câè il sesto appuntamento della nuova edizione della storica docufiction della tv pubblica, che dedica ogni puntata alla ricostruzione di un caso di femminicidio tristemente salito alla ribalta mediatica in passato.
La grande novitĂ della stagione 2022 è rappresentata dalla conduzione, per la prima volta non affidata a unâattrice, ma a una giornalista come Emma DâAquino, che racconterĂ di donne uccise da mariti, fidanzati, uomini che dicevano di amarle. La narrazione di ogni storia avverrĂ con ricostruzioni filmate e materiale documentaristico, evidenziando i campanelli dâallarme e le dinamiche che â drammaticamente â sono il preludio al tragico epilogo di ogni racconto.
Alessandra Maffezzoli è originaria di Pastrengo, in provincia di Verona, ed è una maestra della scuola elementare di Lazise. Dedica la sua vita al lavoro e alla sua famiglia, a cui deve badare da sola. Quando aveva 26 anni, infatti, il suo compagno è andato via improvvisamente lasciandola da sola a crescere i loro due figli. Nel 2013, dopo 0 trascorsi in solitudine, durante una gita sul lago di Garda, Alessandra fa la conoscenza di Jean Luca, un barista 50enne di origine svizzera ma impiegato a Bardolino. La donna ha un colpo di fulmine per quellâuomo solare e simpatico, che porta nella sua vita una ventata di ottimismo, e si lancia a capofitto in una storia dâamore che sembra farle vivere una seconda giovinezza.
Ma presto, purtroppo, lâuomo mostra il suo vero volto. Jean Luca è geloso ed ha un carattere estremamente possessivo, quasi maniacale. Alessandra sopporta le sue scenate per tre anni, ma nel 2016 stufa di vivere sotto controllo perenne decide di lasciarlo. Per lei è lâinizio di un incubo. Lui, infatti, non accetta la decisione: inizia a seguirla e diventa sempre piĂš molesto, tanto da costringerla a cambiare la serratura di casa. Lâuomo mette in atto una vera e propria persecuzione che durerĂ dieci mesi, fino alla sera del primo giugno 2016, quando le sofferenze dâamore di Jean Luca si trasformano in follia omicida. Riesce infatti a entrare nella casa della sua ex e quando Alessandra lo scopre tra loro scoppia un litigio. Lei gli ribadisce di non amarlo piĂš e che non ha alcuna intenzione di riprendere la loro storia dâamore. Il barista, quindi, perde il controllo e uccide Alessandra colpendola alla testa con un vaso e poi trafiggendola a morte con diverse coltellate.
Dopo lâomicidio Jean Luca Falchetto fugge, ma dopo qualche ora viene localizzato dai Carabinieri in un campeggio di Castelnuovo Del Garda. Prima è reo confesso davanti al magistrato, poi dopo un mese ritratta la versione originaria e dichiara che è stata Alessandra ad aggredirlo e di non ricordare niente del momento della morte della donna. A settembre 2017, Jean Luca Falchetto è stato condannato in primo grado a 15 anni di carcere. La pena è stata confermata in via definitiva dalla Corte di Cassazione nel 2021.
Quella in programma stasera in tv (24 novembre) è la sesta e ultima puntata dellâedizione 2022/2023 di Amore Criminale. La docufiction condotta da Emma DâAquino sarĂ in onda alle 21.25 sul Rai 3. Potrete seguire la drammatica storia di Alessandra anche in diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sul portale Rai Play, dove sono disponibili al replay tutte le vecchie puntate del programma.
Ă arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 â Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…