Nicola+Porro+condannato+per+diffamazione%3A+quanto+deve+pagare
imtvit
/approfondimenti/nicola-porro-condanna-diffamazione/amp/
Approfondimenti

Nicola Porro condannato per diffamazione: quanto deve pagare

Nicola Porro, volto noto del giornalismo televisivo Mediaset, è stato condannato per diffamazione nei confronti del critico televisivo del Fatto Quotidiano Nanni Delbecchi. Quest’ultimo lo aveva citato in giudizio al termine di un attacco personale avvenuto sui canali social.

Nicola Porro e la condanna per diffamazione

Dopo l’ennesimo attacco personale, avvenuto in quel caso specifico tramite i social media, Nanni Delbecchi lo ha denunciato per diffamazione, e oggi è arrivata la condanna che obbliga la punta di diamante di casa Mediaset a risarcirlo per ben 16mila euro per i continui attacchi al critico televisivo de Il Fatto Quotidiano. Interventi continui sul blog Zuppa di Porro, che a un certo punto erano diventati intollerabili per Delbecchi che ha deciso di citarlo in giudizio, stanco dei continui commenti mossi dal conduttore di Quarta Repubblica. È stata proprio la sentenza del Tribunale di Milano a condannarlo in via definitiva per diffamazione.

Decisione che non arriva proprio come un fulmine a ciel sereno, visto il periodo professionale di Porro che lo vede tra continui alti e bassi. Il giornalista aveva da poco annunciato la sua permanenza a Mediaset, nonostante le proposte mosse dalla “nuova Rai” della destra sovranista meloniana (che aveva pensato a lui per sostituire Che tempo che fa Fazio dopo l’addio forzato).

Le parole di troppo

Il blog di Porro ha lasciato sempre molto spazio alle discussioni e critiche, non aiutato da uno stile di scrittura che non manda a dire le cose. Basti pensare ai titoli utilizzati, che vanno da “Lotta alla cannabis, perché ha ragione la Meloni” a “I telepredicatori sulla Wagner? Peggio dei ciarlatani del Covid”.

Tuttavia, pare che il tempo della tolleranza sia finito, perché dopo essere stato citato in giudizio da Nanni Delbecchi, la sanzione è arrivata. La diatriba ha inizio nel nel 2019, quando Delbecchi criticò Quarta Repubblica come programma, e in particolare si soffermò sulla scelta di ospiti e opinionisti. Questo commento non è stato affatto apprezzato da Nicola Porro, che anzi la prese sul personale, inaugurando una serie di attacchi ripetuti rivolti appunto al critico e scritti accuratamente sul suo blog Zuppa di Porro e sui propri canali social.

La sentenza

Insomma alla fine la sentenza è arrivata, comunicata direttamente dalla dottoressa Valetina Boroni della sezione Prima Civile del Tribunale di Milano, che ha stabilito che Nicola Porro dovrà risarcire di una cifra abbastanza alta Delbecchi, a causa “di un gratuito attacco personale lesivo alla dignità professionale, finalizzato all’unico scopo di aggredire la sfera morale e reputazionale“.

Virginia Destefano

Published by
Virginia Destefano

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago