Nuovo volto della Formula 1 su Sky Sport, Vicky Piria è innanzitutto una pilota e da qualche anno anche conduttrice televisiva.
Chi meglio di una pilota può raccontare il mondo della F1? Questa deve essere la domanda che si è posta la redazione di Sky Sport nel momento della scelta del nuovo volto dei Gran Premi in onda sulla popolare Pay tv.
Vicky Piria è stata la risposta che sta riscuotendo successo grazie a competenza, simptia e bellezza.
Classe 1993, Vittoria Piria è nata a Milano da mamma inglese e papà italiano.
Proprio grazie a quest’ultimo si è appassionata sin da piccola all’automobilismo e a 8 anni già scorrazza sui kart, grazie a uno dei suoi due fratelli, Joey (il primo, l’altro si chiama Paolo), poi a 15 anni il debutto debutta in Formula 2000 Light e Formula Renault per il team Tomcat Racing.
Nel 2010 passa in Formula Abarth, successivamente arriva il cambio di scuderia al Prema Powerteam.
Negli anni successivi corre in Gp3, in European F3 Open, ed è una delle tre donne a guadagnarsi la partecipazione al Pro Mazda Championship del 2014.
Nel 2019 ritorna a gareggiare sulle monoposto con la W Series e poi ancora l’esordio nel GT con il campionato italiano Gran Turismo e il secondo posto nella classifica Pro Am Cup, in cui ha corso con Enrico Fulgenzi Racing.
La pilota italo-britannica è rimasta coinvolta in un brutto incidente nel corso del primo giro di Gara 2 della GP3 Series ad Hockenheim nel 2012. La vettura della Piria ha centrato quelle di Robert Cregan e Will Bullered è volata fuori dalla pista. Nell’incidente sono rimasti coinvolti anche Lewis Williamson e Alice Powell. Subito dopo l’impatto la driver è uscita dall’auto lamentando dolori alla schiena. Fortunatamente, dopo aver svolto gli accertamenti di rito non sono state rilevate fratture e proprio lei ha rassicurato i tifosi sulle sue condizioni attraverso la pagina Twitter.
Capace di passare con disinvoltura dal maneggiare il volante al microfono, Piria si fa conoscere anche attraverso i canali social, raccontando la propria relazione e le passioni.
Alla velocità in pista, Vicky inizia pian piano ad affiancare il lavoro da conduttrice televisiva, infatti, grazie alla sua competenza, nel 2021 viene scelta da Mediaset come commentatrice del Campionato di Formula E.
Successivamente diventa il volto di Drive Up, programma di Italia 1 dedicato al mondo dell’automotive. Da quest’anno la nuova e affascinante avventura su Sky, dove sarà in collegamento nel paddock a ogni Gran Premio.
La nuova conduttrice Sky è legata sentimentalmente da anni ad Andrea Busnelli, imprenditore e designer modenese che nel 2021 è stato inserito nella lista degli under 30 più influenti di Forbes Italia.
Nelle scorse settimane, l’imprenditore emiliano ha condiviso un post su Instagram raffigurante uno scatto di coppia con la compagna, felice nel mostrare l’anello di fidanzamento appena ricevuto. Si prospetta quindi presto anche il matrimonio.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…