Valentina Lodovini è un’attrice italiana di straordinaria bellezza e talento. Nota per i suoi ruoli di successo in film e serie TV, ha raggiunto la notorietà grazie a “Benvenuti al Sud”, film campione d’incassi con Claudio Bisio. Scopriamo qualcosa in più su di lei.
Valentina Lodovini è nata a Umbertide, in provincia di Perugia, il 14 maggio 1978. 45 anni, segno zodiacale Toro, un carattere focoso e forme seducenti. È alta 170 centimetri e ha lineamenti tipicamente mediterranei, con occhi e capelli scuri e una notevole somiglianza con l’icona italiana Monica Bellucci.
Valentina è cresciuta in Toscana, dove i genitori, proprietari di un negozio di elettrodomestici, si sono trasferiti quando lei era piccola. Sin dall’infanzia ha mostrato talento e predisposizione per la recitazione, e nel 2004 si è trasferita a Roma, dove si è diplomata presso il Centro sperimentale di cinematografia.
La carriera della Lodovini è stata rapida e ricca di successi, con film campioni d’incassi e apparizioni che le sono valse il plauso di molti critici. Nell’ottobre del 2008 è su Rai 1, nella serie TV “Coco Chanel” dedicata alla famosa stilista. Lo stesso anno recita anche ne “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari, e vince il prestigioso Premio Biraghi. L’anno successivo, il 2009, è al cinema in “Fortapàsc” di Marco Risi, e anche in “Generazione 1000 euro”, di Massimo Venier. Con queste due ottime interpretazioni si aggiudica il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.
LEGGI ANCHE: PIF, CHI È LA FIDANZATA NABILA: DALLA FIGLIA EMILIA ALLA EX GIULIA INNOCENZI. ECCO TUTTO CIÒ CHE SAPPIAMO
Tra gli altri film in cui Valentina compare, spiccano “L’amico di famiglia”, “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord” e “Ma che bella sorpresa”. E poi ancora, “10 giorni senza mamma”, “10 giorni con Babbo Natale”, “È per il tuo bene”, “L’afide e la formica”, “Vicini di casa” e il recente “I migliori giorni”.
Notevoli anche i ruoli in serie televisive di primo livello, con parti in “Distretto di Polizia” (2003-2006), “L’ispettore Coliandro” (2009), “Boris” (2010) e “Il commissario Montalbano” su Rai1 (2017).
Valentina è piuttosto riservata in merito alla sua vita privata. Pare abbia avuto un flirt con il regista Marco Risi, e dal 2010 al 2016, invece, una lunga storia d’amore. Adesso è single e non ha figli. Ma ha fatto trapelare che non sente per forza la necessità di diventare madre.
Nella sesta puntata dello show targato Gialappa’s Band, Valentina Lodovini sarà co-conduttrice affianco al Mago Forrest. Ospite speciale in studio Malika Ayane, e tantissime risate di gusto. L’ennesimo momento di gloria in una carriera costellata di successi.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…