Umberto Balsamo sarà il nuovo ospite di La volta buona in onda oggi, 15 maggio 2024 alle ore 14. Celebre autore di Balla, altrimenti conosciuta per il nome del verso “Sciolgo le trecce ai cavalli”, il cantante racconterà un po’ della sua vita e della sua carriera al pubblico di Rai 1. Nato a Catania il 10 marzo 1942, Umberto Balsamo ha alle spalle una lunga carriera come autore musicale e cantante, iniziata nel 1968 con lo pseudonimo di Bob Nero e continuata fino a tempi recenti. Vediamo quindi insieme chi è Umberto Balsamo, la sua malattia, i suoi successi musicali e per quali artisti italiani ha scritto.
Nato a Catania il 10 marzo 1942, Umberto Balsamo è un cantautore e compositore italiano che ha esordito nel 1968 con lo pseudonimo di Bob Nero. Negli anni seguenti, il cantante si è distinto come autore per diversi artisti italiani di fama, come Domenico Modugno, Dori Ghezzi, Ricchi e Poveri, Mal e Orietta Berti. Nel 1977 esordisce con il suo brano L’Angelo Azzurro, originariamente scritto per Mina, che diventerà in breve tempo un grande successo. Il 1979, invece, è l’anno di Balla, il suo brano più noto, anche conosciuto con il nome della strofa “Sciolgo le trecce ai cavalli“. Tra i suoi successi come autore, molti dei quali in gara a Sanremo negli anni Settanta e Ottanta, Umberto Balsamo ha scritto il singolo Futuro di Orietta Berti, presentato all’Ariston nel 1986. La sua ultima apparizione sul palco risale al 2022, quando, in occasione dello show Arena Suzuki presentato da Amadeus, ripropone i suoi grandi successi Balla e L’Angelo Azzurro.
Umberto Balsamo è sposato con Zea, della quale non si conosce il cognome, una donna lontana dal mondo dello spettacolo. I due, che si sono uniti in matrimonio nel 1980, hanno avuto insieme due figli: Tommaso e Valentina. Nonostante le numerosi voci sul web, che vorrebbero il cantautore vittima di ictus e Parkinson, non ci sono invece prove del fatto che Balsamo abbia attraversato problemi di salute particolari. Secondo alcune fonti, però, il cantante siciliano fu operato negli anni Novanta per un problema alla tiroide.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…