I fan di Suor Paola saranno certamente felici di rivederla ospite a Oggi è un altro giorno, venerdì 7 aprile 2023. Nel salotto di Serena Bortone, infatti, la suora diventata famosa per aver partecipato a Quelli che il calcio siederà per partecipare all’ultima puntata settimanale del contenitore pomeridiano di Rai 1. Ma che fine aveva fatto Suor Paola? Scopriamolo insieme.
Suor Paola (vero nome: Paola D’Auria) è una religiosa italiana nata a Roccella Jonica, un piccolo paesino nel sud della in Calabria, nel 1947 (ha 76 anni). Mandata dalla famiglia a Roma per studiare in una scuola gestita da suore, all’età di vent’anni ha avvertito la vocazione e ha così deciso di vestire l’abito talare nonostante il parere contrario di sua madre. “Quando decisi di farmi suora, mia madre corse dalla polizia, tirò i sassi sulle finestre. – ha raccontato Suor Paola – Arrivarono i poliziotti a prendermi perché avevo 20 anni ed ero minorenne all’epoca”.
Pochi anni fa Suor Paola ha compiuto mezzo secolo vita religiosa ed ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica per il suo impegno con giovani, donne vittime di violenza, carcerati e poveri. Recentemente ha preso a cuore la questione dei profughi ucraini in fuga dalla guerra e nella puntata di venerdì 7 aprile sarà in studio a Oggi è un altro giorno insieme a due ragazze ucraine da lei assistite negli ultimi mesi.
Da decenni Suor Paola è popolare al grande pubblico in virtù del suo tifo sfegatato per la Lazio, che all’inizio degli anni 2000 l’ha resa una presenza quasi fissa dello show Quelli che il Calcio, condotto all’epoca da Fabio Fazio. La suora calabrese (ma romana d’adozione) ha anche spiegato il motivo della sua passione per la squadra biancoceleste:
“L’ho sempre considerata la squadra povera di questa città. Quando bussai alle porte di Roma e Lazio per chiedere un aiuto ai ragazzi che allenavo, alla Roma trovai porte chiuse. Alla Lazio invece, trovai braccia aperte. Anzi, mi diedero anche il permesso di usare il loro campo di allenamento”.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…